Investire sul CAC40: conviene nel 2020?

Il CAC40 è un indice molto particolare, in quanto pur essendo legato alla piazza di Parigi e ad aziende che sono quasi esclusivamente francesi, essendo queste multinazionali tale indice diviene molto popolare anche al di fuori della Francia. Soprattutto, è un indice molto battuto da parte degli investitori europei.

Nello specifico, per comprendere al meglio cosa sia il CAC40, possiamo dire che è molto simile al Dow Jones negli Stati Uniti, e come si evince dal nome è costituito dalle azioni delle 40 maggiori aziende per capitalizzazione di mercato e liquidità.

Come investire sul CAC40 oggi

Una volta compreso cosa sia il CAC40, è importante comprendere quale sia la migliore strada per andare ad investirci il proprio capitale.

Dunque, possiamo senza dubbio affermare che la migliore opzione in assoluto per investire nel CAC40 sia quella del trading online. Si dovrà in questo caso procedere con la registrazione ad una piattaforma gestita da un broker online come eToro (Sito Ufficiale), il quale deve essere però dotato di autorizzazione ad operare sul territorio italiano. Per essere certi che lo sia basterà controllare che abbia avuto l’ok da parte delle agenzie di controllo finanziario Consob e Cysec.

Migliori piattaforme sicure per investire sul CAC40

Perché investire sul CAC40?

Quali sono le ragioni per cui risulta ottimale investire sull’indice CAC40? Bene, le motivazioni possono essere diverse, ma sicuramente ve ne sono quattro che rappresentano quelle principali. Ecco quali sono:

Migliori titoli a disposizione

Si tratta di un indice che vede al suo interno le principali 40 aziende francesi, le quali operano sia nel proprio territorio che su scala mondiale, rendendo questo titolo decisamente molto interessante.

Investimento semplice

Grazie al CAC40 si ha la possibilità di diversificare il proprio portafoglio in un sola volta, senza necessariamente andare ad investire su 40 aziende diverse. Si tratta di un indice unico, caratterizzato da un valore medio proveniente tra le altre cose da indici che sono già di per sé i migliori in fatto di andamento.

Rischio contenuto

Sebbene nel mondo della finanza e degli investimenti non si possa mai parlare di rischio zero, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che si va ad investire su un indice medio (che di solito mostra un andamento facilmente prevedibile), che è dato da indici molto forti sul mercato.

Andamento economico francese

L’economia è in difficoltà un po’ ovunque, ma vi sono degli stati in Europa che tengono molto in fatto di andamento economico. La Francia è senza dubbio uno di quei Paesi che in questo senso può far stare abbastanza tranquilli gli investitori.

Come investire sul CAC40

Dopo aver visto il luogo in cui andare ad investire sul CAC40, scopriamo quale sia il modo migliore per farlo, contando su una rendita interessante ma con rischi non troppo elevati. Il miglior modo che si ha a disposizione è certamente quello dei CFD, ovvero l’acronimo di Contract For Difference.

Cosa sono i contratti per differenza? Siamo di fronte ad un tipo di investimento molto utilizzato dagli investitori. Questo perché la loro caratteristica distintiva li rende molto appetibili.

Per essere più tecnici, diciamo che investire nei CFD significa di fatto andare a speculare sull’andamento dell’indice, aprendo la posizione quando questo è ad un determinato valore, per andare a chiudere la posizione quando questo è aumentato.

Quello che distingue tale prodotto finanziario dagli altri a cui si può accedere, è il fatto che permette di investire su qualsiasi indice senza mai possederlo davvero.

Apri il tuo Account direttamente dal sito ufficiale eToro >>

CAC40: grafico, andamento e previsioni

Negli ultimi giorni il CAC40 ha visto alternare fasi di stabilità ad alcune in cui è sceso, arrivando ad una quota di due punti più bassa di qualche giorno fa. Rimane comunque un indice che è destinato a crescere di nuovo, e adesso che il valore è più basso diventa sempre più appetibile.

Grafico CAC40

Apri il tuo Account direttamente dal sito ufficiale Plus500 >>

Previsioni CAC40

Le previsioni degli analisti sono positive, e sebbene al momento non registri risultati eccellenti presto dovrebbe riprendere la sua salita, che secondo gli esperti dovrebbe portarlo addirittura a quota 6100 (ad oggi oscilla intorno ai 5000).

Apri il tuo Account direttamente dal sito ufficiale eToro >>

Conviene investire nel CAC40 oggi, in conclusione?

A questa domanda possiamo rispondere tranquillamente dicendo che è divenuto negli ultimi tempi un ottimo investimento sul lungo termine.

Oggi che il prezzo di acquisto è decisamente più basso quasi dei suoi minimi storici, conviene acquistare per poi attendere sul lungo termine la risalita prevista dagli analisti, per andare così a monetizzare l’investimento fatto.