Azioni Germania

Il mercato azionario tedesco è indubbiamente uno dei più interessanti, sia perché la Germania è la prima economia in Europa), sia perché ci sono molte azioni redditizie.

Tuttavia, è difficile scegliere quali sono le migliori azioni della Germania da comprare o vendere e su cui fare trading.

Per poter investire, è sempre importante scegliere di aprire un conto di trading con una piattaforma di investimento sicura ed affidabile, come eToro (sito ufficiale), che permette di aprire un conto partendo da 200 euro, con la possibilità di copiare i migliori trader ed investitori del momento.

In questo articolo presentiamo le migliori azioni tedesche su cui fare trading online ed investimento, cercando di guardare anche a quelle più sottovalutate per trovare delle opportunità di trading.

Migliori azioni Germania 2024

Deutsche Telekom

Deutsche Telekom è una delle più importanti aziende tedesche in termini di fatturato, per cui diventa una scelta da considerare quando si valutano le azioni della Germania.

Si tratta della più importante azienda del settore “telecom” in Germania, per cui da tenere sott’occhio.

Deutsche Bank

Prima banca tedesca, le azioni di Deutsche Bank sono tra le più famose tra le azioni del settore bancario.

Questo istituto di credito rappresenta una scelta che molti investitori fanno sulle piattaforme sicure come eToro (sito ufficiale).

Volkswagen

Il marchio tedesco Volkswagen è uno dei più famosi nel settore delle auto, per cui comprare e vendere azioni Volkswagen può fare la differenza in ogni portafoglio.

D’altronde, Volkswagen è uno dei principali gruppi di auto al mondo, in fase di ripresa dopo lo scandalo “diesel gate” di qualche anno fa.

BMW

Il marchio BMW rappresenta uno tra i più famosi del settore automobilistico tedesco ed europeo. La reputazione del brand è elevata, per cui i suoi titoli azionari possono e devono essere presi in considerazione.

Adidas

Marchio tra i più famosi al mondo nel settore dello sport, Adidas rappresenta una scelta che può essere particolarmente remunerativa.

Allianz

Il marchio Allianz è uno dei più famosi al mondo per ciò che riguarda il ramo assicurativo, e per questo motivo dev’essere preso in considerazione per l’investimento in ogni portafoglio.

SAP

SAP è una multinazionale di software con sede in Germania che produce programmi applicativi aziendali, a cui aggiunge servizi relativi alla gestione delle operazioni commerciali e alle relazioni con i clienti.

 

Investire in azioni tedesche: vantaggi e rischi

Per prima cosa, parliamo brevemente dei possibili vantaggi e rischi dell’investimento in Germania.

Sebbene fare un investimento estero comporti sempre un certo grado di rischio, è anche vero che si cerca sempre di rendere questo rischio il minore possibile.

La Germania offre molti punti positivi da questo punto di vista, perché ha un’economia molto forte, con un tessuto politico e legislativo molto stabile.

Tuttavia, ci possono essere anche alcuni rischi che devono essere presi in considerazione.

Quando si investe in azioni, alcuni dei più importanti aspetti sono legati agli effetti contrari che eventuali rischi politici ed economici possono avere sul mercato. La Germania è uno dei paesi più importanti dell’Unione Europea, e questo permette di stare relativamente sicuri da questo punto di vista.

Investire in azioni tedesche dall’estero

Detto questo, ci sono diversi modi per investire in azioni tedesche dall’Italia.

Uno dei modi più popolari è fare trading in azioni di società quotate al Deutscher Aktien Index, noto come DAX 30, il più noto indice azionario in Germania, legato alla Borsa di Francoforte.

Questo indice racchiudere le 30 società tedesche più importanti in termini di capitalizzazione, e considerando l’importanza della Germania a livello commerciale ed europeo, è uno degli indici di investimento più affidabili in Europa.

Tutte le migliori aziende tedesche sono molto stabili a livello economico, per cui sono in tanti a valutare il rischio di investimento come di piccole dimensioni.

Pertanto, se si desidera optare per un investimento relativamente sicuro, si può valutare la possibilità di acquistare le azioni di una delle aziende presenti in questo indice.

Come fare trading in azioni tedesche dall’Italia?

Se vivi in Germania, è molto facile acquistare azioni tedesche, dato che quasi tutte le migliori banche tedesche offrono la possibilità di aprire un conto corrente per effettuare investimenti azionari.

N26 (sito ufficiale) rappresenta il miglior conto corrente tedesco in assoluto, perché è gestibile completamente su internet, perché i costi sono minimi e perché si può aprire anche dall’Italia.

Plus500 (sito ufficiale) è un’alternativa interessante, una delle aziende più famose nel mercato dei CFD (Contratti per Differenza). Permette di fare trading azionario sia sulle singole azioni che sull’indice DAX 30 stesso, quindi c’è una doppia possibilità di investimento.

L’azienda è regolata in UE ed autorizzata ad operare in Italia.

Per fare trading in azioni tedesche attraverso Plus500 bisogna iscriversi al sito ufficiale.

Alternative agli investimenti in azioni della Germania

Se siete alla ricerca di paesi alternativi per fare sempre investimenti azionari, allora si possono valutare le migliori azioni italiane, spagnole o francesi.

Se, invece, si cerca proprio un altro tipo di investimento, è possibile optare per:

Se sei interessato ad un investimento serio ed affidabile, cerca una consulenza professionale specializzata prima di impegnare il tuo denaro. MoneyFarmqui il sito ufficiale è un’azienda italiana votata miglior servizio di consulenza in Italia nel 2024.