Comprare azioni compagnie aeree

Il mondo degli investimenti è da sempre un settore molto affascinante quanto complesso, che offre moltissime opzioni per andare a mettere in campo il proprio capitale.

Tra le varie scelte che si possono fare, nel nostro articolo vogliamo andare a parlare dell’acquisizioni delle azioni che fanno parte del settore dei trasporti.

Nello specifico, quello di cui andremo a parlare sarà come comprare azioni delle compagnie aeree, rispondendo alle domande dove farlo e quali sono le migliori al momento sul mercato. Essendo quello dei trasporti un settore molto strategico per molti aspetti, è una scelta davvero interessante quella di andare a investire, con una piattaforma sicura come eToro (click per il sito ufficiale), in tale settore.

Come comprare azioni compagnie aeree? Migliori piattaforme 2024

La prima cosa su cui è importante porre l’attenzione è quale sia il modo migliore per andare a comprare azioni di compagnie aeree, e come per molte altre realtà la via più ottimale è quella del trading online. Questo significa andare a operare sulle piattaforme dedicate e gestite da broker finanziari, unica cosa di cui è importante accertarsi è che siano stati autorizzati dai principali organi di controllo (Consob e Cysec), come eToro (click per sito ufficiale).

Ecco una lista di quelle che, con le dovute autorizzazioni, sono considerate le migliori piattaforme per operare ocn il trading:

eToro

eToro (click per il sito ufficiale): si tratta senza dubbio di una delle più conosciute e utilizzate piattaforme all’interno del sistema di trading online, che tra le varie opzioni in circolazione ha sempre saputo rinnovarsi al passo con le nuove tecnologie ed esigenze degli investitori.

La cosa che ha sancito la superiorità di eToro (sito ufficiale) su molti altri broker di trading online è stata l’opzione del social trading, ovvero la possibilità di operare allo stesso modo dei migliori trader professionisti presenti sulla piattaforma, potendo di fatto copiare nel vero senso della parola le loro stesse posizioni.

È ovvio che la piattaforma di social trading (sito ufficiale) possibilità non solo ha fatto aumentare gli investimenti di chi è navigato nel settore, ma ha avvicinato ancora più persone alle prime armi, le quali possono contare su ottimi investimenti seguendo i migliori.

Vai al Sito Ufficiale di eToro >>

Plus500

Plus500 (click per il sito ufficiale): semplicità di utilizzo e compatibilità con tutti i tipi di dispositivi più moderni sono i suoi principali punti di forza, aspetti che, come si può facilmente immaginare, rendono la piattaforma molto ricercata da chi utilizza tecnologie sempre più moderne.

La piattaforma Plus500 (sito ufficiale) la si può trovare in tre diverse tipologie: tramite software scaricabile su PC, tramite collegamento alla pagina web della piattaforma, e infine, tramite applicazione scaricabile sullo smartphone per utilizzare Plus500 (sito ufficiale) in mobilità.

Insomma, Plus500 (sito ufficiale) è un broker che si mette a disposizione di qualsiasi tipologia di profilo cliente, sia per coloro che preferiscono operare davanti al proprio PC, che per coloro che invece necessitano di collegarsi in mobilità.

Vai al sito ufficiale di Plus500 >> 

XTB

XTB (click per il sito ufficiale): broker estremamente interessante, che si caratterizza per essere quello più predisposto ad una diversificazione maggiore del proprio portafoglio investimento. Questo grazie al fatto di mettere a disposizione degli investitori un nutritissimo gruppo di opzioni, si pensi infatti che, ad oggi, si possono fare operazioni con oltre 1.500 prodotti finanziari.

Oltre al Forex, sulla piattaforma XTB (sito ufficiale) si possono trovare anche indici azionari, materie prime, ETF, criptovalute e infine anche il settore delle azioni di ogni singola azienda operante sul mercato.

Negli ultimi tempi sono sempre di più gli investitori che si rivolgono a questo broker (sito ufficiale) , il quale gode di ottime recensioni per la semplicità di utilizzo, la grande trasparenza dimostrata negli anni e infine, la sicurezza sui depositi che offre alla clientela.

Vai al sito ufficiale di XTB >>

iBroker

iBroker (click per il sito ufficiale): la sua crescita nel tempo è stata davvero incredibile, e questo grazie alla capacità della piattaforma in questione di trasformarsi al passo con i tempi.

Adesso, per gli investitori si tratta senza ombra di dubbio di quello che possiamo definire un intermediario privilegiato (sito ufficiale), che permette a chi opera con esso di contare su un agevole investimento sui derivati (future e opzioni), oltre ad essere considerato come una valida alternativa agli strumenti di trading più classici.

iBroker (sito ufficiale) gode di una certa fama tra gli investitori, grazie a quello che molti utilizzatori hanno definito come un servizio di eccellenza, in quanto questo broker cura ogni aspetto del rapporto tra piattaforma e investitore.

Vai al sito ufficiale di iBroker >>

Azioni compagnie aeree prima e dopo il coronavirus

Non possiamo certo negare che, quando si parla di compagnie aeree e eventuali investimenti nel settore in questione, vi siano delle incertezze legate alla situazione attuale del mondo dei viaggi.

Il Coronavirus ha messo in difficoltà tutto il comparto del turismo e dei viaggi in generale, mettendo quindi in difficoltà anche le aziende che vi operano all’interno, tra cui appunto anche le compagnie aeree. Sebbene il settore delle compagnie aeree non abbia visto negli ultimi anni grandi impennate, prima del coronavirus si poteva anche trovare il settore giusto a cui puntare.

Oggi invece, la Pandemia ha creato delle falle davvero mostruose, mettendo in ginocchio tutte le compagnie aeree, dalla più piccola alla più titolata.

Negli ultimi mesi l’uscita del vaccino, e l’ipotesi che entro l’anno si possa vaccinare la popolazione mondiale su larga scala, ha fatto registrare dei segnali di ripresa.

Di seguito andremo a vedere due aspetti di questo tema, il primo è come valutare le azioni delle compagnie aeree, e il secondo quali possono essere al momento le migliori azioni di compagnie aeree da comprare e vendere.

Come valutare le azioni delle compagnie aeree 2024

Come si fa a valutare in maniera precisa un’azione relativa ad una compagnia aerea? Ci sono delle operazioni, ma soprattutto dei fattori, che ci possono dare una notizia importante in merito all’andamento finanziario di una compagnia aerea. In questo contesto entrano in gioco cinque sigle, ASM, RASM, CASM, PRASM e TRASM, andiamo a vedere da vicino di cosa si tratta.

Si parla di ASM (Available seat miles) quando ci si riferisce all’unità di misura che serve a determinare la capacità di trasporto di un aereo, la quale è necessaria per generare le entrate.

Si parla di RASM (Revenue Per Available Seat Mile) quando ci si riferisce all’unità di misura comunemente utilizzata per identificare le entrate unitarie per le compagnie aeree. Tale unità si esprime in centesimi ricevuti per ogni miglio di posto disponibile.

Il CASM (Cost Per Available Seat Mile) misura del costo unitario per miglio. Il CASM è calcolato prendendo tutte le spese operative di una compagnia aerea e dividendolo per il numero totale di miglia di posti disponibili prodotti. A volte, le spese relative al carburante o al trasporto sono trattenute dai calcoli CASM per isolare meglio e confrontare direttamente le spese operative.

Infine, si parla di PRASM (Passenger Revenue per Available Seat Mile) è spesso usato come misura delle “entrate unitarie” dei passeggeri. Si calcola dividendo le entrate dei passeggeri per le miglia di posti disponibili. Tipicamente la misura è calcolata in termini di centesimi per miglio ed è equivalente al prodotto del fattore di carico e del rendimento dei passeggeri.

Il TRASM (Total Revenue per Available Seat Mile) è usato come misura delle entrate unitarie. Si calcola dividendo le entrate operative totali per le miglia di posti disponibili. Tipicamente la misura è calcolata in centesimi per miglio.

Migliori azioni compagnie aeree da comprare e vendere nel 2024

Dopo aver visto le principali notizie relative all’acquisto di azioni delle compagnie aeree, che vanno dal modo migliore per farlo, alla conoscenza di base dei principali elementi che ci dicono come porsi al meglio di fronte alla scelta, entriamo nel vivo del nostro testo andando a vedere quali sono le Migliori azioni compagnie aeree da comprare e vendere.

Ryanair

Nel complesso possiamo considerare Ryanair come una delle certezze del settore in questo momento complicato.

Volendo tenere conto, comunque, della situazione di difficoltà del 2020 nel settore trasporto aereo, i dati generali mostrano che il gruppo ha visto aumentare il suo profitto dal 22 al 25% rispetto agli anni precedenti.

La cosa interessante è che gli analisti sono ottimisti sul fatto che questa crescita continuerà, e sarà la locomotiva della ripresa galoppante nel dopo Covid.

Easyjet

Tra gli analisti c’è molto ottimismo in merito al futuro di questa compagnia, e quindi, anche della crescita nel valore delle sue azioni.

Nonostante la forte contrazione nei ricavi per un 2020 che ha visto il blocco dei viaggi per un lungo periodo di tempo a causa della Pandemia di Coronavirus, Easyjet rappresenta una realtà radicata appieno all’interno del territorio europeo.

Il fatto che sia un esempio di fidelizzazione del cliente, in quanto possiede uno zoccolo duro di viaggiatori affezionati, fa ben sperare quando in seguito alla fase vaccinale di massa si potrà tornare a viaggiare.

Air France-KLM

Come per tutte le compagnie aeree è necessario tenere in considerazione il fatto che, in un momento complesso come quello della Pandemia che da oltre un anno ha messo in ginocchio l’economia mondiale, per fare una previsione si deve pensare alla ripresa del settore in seguito alla vaccinazione completa della popolazione.

Partendo da questo, la presenza massiccia di voli e di linee aeree battute ogni giorno, sarà una delle principali aziende del settore trasporti a vedere in breve tempo ricrescere il proprio fatturato.

Lufthansa

Si tratta senza dubbio di quella che, all’interno del gruppo di compagnie analizzate, rappresenta la vera scommessa per gli investitori.

La crisi che ha colpito il settore si è abbattuta in maniera più pesante su Lufthansa rispetto alle altre, tanto da essere più volte andata vicino al default.

In attesa di una ripresa del settore trasporti in seguito alle vaccinazioni, potrebbe vedere risalire la situazione in breve tempo, e per n investitore comprare oggi a prezzi bassissimi è come avere davanti la cosiddetta “gallina dalle uova d’oro”.

Delta Airlines

Compagnia aerea di cui si parla molto negli ultimi tempi per una scelta ecosostenibile che rende questo gruppo pronto al grande salto una volta passata la contrazione dei trasporti causata dalla Pandemia.

La scelta di questa compagnia, infatti, è quella di utilizzare solo carburanti sostenibili, con l’obiettivo di mitigare 13 milioni di tonnellate di gas serra che sono stati prodotti nel 2020, e per fare questo ha messo in campo un budget di oltre 30 milioni di dollari.

Una svolta green che fa prevedere un’impennata futura del titolo.

American Airlines

Realtà complessa, che sebbene sia una di quello considerate tra le migliori fino a qualche tempo fa, oggi non fa ben sperare.

Le azioni hanno visto un crollo notevole in seguito alla pandemia di Coronavirus, e sebbene sia oramai quasi ufficiale il fatto che la compagnia riceverà un “pacchetto di assistenza”, non sembrano esserci margini per evitare il rallentamento economico che dovrebbe riguardare tutto il 2021, inoltre, se i trasporti non dovessero riprendere a correre nel più breve tempo possibile, anche oltre.

Conclusioni

In conclusione, possiamo osservare come di fatto ci sia una normale e fisiologica difficoltà da parte di queste aziende a causa della contrazione dei trasporti in seguito alla Pandemia di Coronavirus.

Sebbene essere sulla stessa barca permette ad ognuna di non essere messa peggio rispetto ad un’altra, si tratta di una situazione difficili e in alcuni casi disperata, dove non esiste altra soluzione che non sia quella di vedere una rapida ripresa del settore dei trasporti.

Vista invece dal punto di vista dell’investitore, questo è il momento migliore per comprare azioni delle compagnie aeree, in quanto al momento il loro valore è ai minimi storici.

Un investimento a lungo termine potrebbe rappresentare per molti una vera e propria miniera d’oro.

Vai al Sito Ufficiale di eToro >>