Azioni Facebook

Facebook è un gruppo decisamente molto conosciuto, si può definire come uno dei primi social network ad aver messo a disposizione dell’utenza un luogo dove scrivere ed essere in contatto con tantissime persone, e un complesso sistema fatto di pubblicità, servizi di varia natura e una sorta di luogo dove ritrovare persone di cui per varie ragioni si sia perso ogni contatto.

Nel nostro articolo l’obiettivo è quello di andare a osservare il gruppo da un ambito diverso, ovvero quello finanziario. Andremo a vedere tutto quello che c’è da sapere su come comprare azioni Facebook e quali siano i sistemi migliori per farlo.

Comprare e vendere azioni Facebook conviene ancora in banca ancora?

Uno dei vecchi metodi con i quali gli investitori mettevano i propri capitali sulle azioni delle aziende, era quello di rivolgersi alla propria banca. Un sistema che garantiva una rendita calmierata ma resa interessante dalla minore esposizione ai rischi finanziari.

Comprare azioni Facebook tramite banca ad oggi però non risulta più una scelta conveniente, in quanto le commissioni e le rendite appunto non elevate portano ad un profitto decisamente basso.

Diverso è il caso dei CFD (Contratti Per Differenza), attraverso i quali si può puntare a rendite decisamente più alte e zero commissioni sulle operazioni. Dunque, alla domanda possiamo tranquillamente dire di no, comprare azioni Facebook in banca non è ad oggi una scelta ottimale.

Trading di azioni Facebook: i vantaggi dei CFD

Abbiamo appena osservato i vantaggi che ci sono nell’investire rivolgendosi ai CFD per comprare azioni Facebook. Andiamo ad osservare da vicino cosa siano questi Contratti Per Differenza.

Innanzitutto, è necessario rivolgersi alle piattaforme di trading online, le quali sono gestite da broker finanziari autorizzati.

Attraverso i CFD si potrà ottenere un profitto su quello che è l’andamento delle azioni senza in realtà esserne davvero in possesso. Il guadagno infatti, deriva dalla differenza del valore che intercorre tra l’apertura della posizione e la chiusura della stessa.

Essendo sistemi che vanno a lavorare sulla differenza e non sul valore totale delle azioni, mettono in parte al riparo da una loro possibile volatilità.

Migliori piattaforme per fare trading di azioni Facebook

Si è parlato di piattaforme di trading online per andare a comprare azioni Facebook tramite i CFD.

Si tratta di piattaforme di trading online che operano su campo nazionale grazie alle autorizzazioni dei principali organi di controllo finanziario, ovvero la Consob e la Cysec.

Quali sono però quelle che all’interno del folto gruppo di piattaforme attualmente a disposizione si distinguono dalle altre per profitti e servizi? Andiamo a conoscere le quattro che al momento riteniamo migliori per operare attraverso il trading online, nello specifico eToro, Plus500, XTB e infine 24Option. Entriamo nel dettaglio per conoscerle da vicino:

eToro

eToro (Sito Ufficiale), si tratta di una delle più longeve piattaforme di trading online, arrivata in questo settore quando in Italia erano ancora pochi quelli che operavano questo tipo di investimento.

È la prima piattaforma di trading online anche ad aver messo a disposizione degli investitori la possibilità di affidarsi al social trading, grazie al quale è possibile copiare le operazioni fatte dai migliori trader della piattaforma.

Non solo in questo modo si ha la possibilità di ottenere guadagni in maniera più semplice, ma anche di imparare come funziona il mercato e con il tempo andare da soli.

Plus500

Plus500 (Sito Ufficiale) è stata la prima a comprendere la potenzialità dei CFD, per questo ha lavorato fin da subito per rendere al meglio questo settore sulla propria piattaforma.

Oggi si parla di un gruppo di titoli su cui investire che supera i 1500. Semplice da utilizzare ed estremamente intuitiva, Plus500 è preferita a molte altre che sono presenti online.

XTB

XTB (Sito Ufficiale) è una piattaforma semplice ed intuitiva internazionale arrivato nel nostro Paese da non molto tempo, ma che grazie alla sua offerta ha ben presto conquistato la sua fetta di pubblico.

La sua caratteristica è quella di dare molta importanza a investimenti legati agli FX e ai CFD, caratteristica che lo ha reso conosciuto e preferito da chi opera in questi settori.

Seria ed affidabile, offre interessanti servizi ed un’impeccabile assistenza al cliente.

Previsioni Azioni Facebook

Gli analisti hanno dovuti studiare a fondo il caso, ovvero se comprare azioni Facebook fosse ancora una scelta ottimale dopo che il gruppo si è trovato ad affrontare delle problematiche legali.

Come molti sapranno, parliamo di quelle legate al problema della privacy e di possibile monopolio illegale. Alla fine, l’azienda ne è uscita solo con qualche multa, i cui importi non hanno minimamente scalfito gli utili che sono decisamente più consistenti. Per questo l’analisi ha dato come risultato che non solo Facebook è in ottima salute finanziaria, ma il trend è in crescita anche in questa fine anno 2019.

Il 2020 si prevede veda crescere ancora il gruppo, quindi, comprare azioni Facebook è una scelta ancora interessante. Stando alle considerazioni positive degli esperti del settore, sembra che investire sul social network più famoso e attivo del mondo possa essere interessante sia a breve termine che a lungo termine, grazie anche al fatto che ad oggi il valore delle azioni è decisamente abbordabile.

Al momento si parla di un costo di circa 195 dollari ad azione con una tendenza che mostra valore positivo.

Storia recente dell’azienda

Abbiamo accennato alle vicissitudini legali alle quali Facebook ha dovuto far fronte, in quanto il suo potere è divenuto talmente forte nella rete che ha attirato l’attenzione dell’organo di controllo antitrust. L’azienda però ha sempre sostenuto di aver agito in modo legale e decisamente pulito, mettendo a disposizione opportunità e servizi in maniera trasparente, soprattutto senza aver spinto nessuno verso di essa in maniera fraudolenta nei confronti la concorrenza.

A parte qualche multa irrisoria, Facebook ha avuto ragione sulla sua condotta, e questo ha permesso di non subire contraccolpi a livello finanziario e anzi, continuare a salire come utile d’esercizio.

Il gruppo sta inoltre lavorando a interessanti novità che saranno poi lanciate nel corso dell’anno 2020.

Principali prodotti e servizi di Facebook

Facebook negli anni ha lavorato molto su prodotti e servizi, tanto che ad oggi sono innumerevoli. Andiamo a citare alcuni dei principali, quelli che ad oggi fanno registrare un forte interesse da parte degli investitori.

Ecco quali sono i prodotti:

Facebook inteso come social network.

  • Messenger,
  • Instagram,
  • Dispositivi con brand del portale.

Ecco invece quali sono i servizi:

  • Applicazione per gestore il social network da dispositivo mobile.
  • Tecnologie sempre aggiornate.
  • Software per migliorare il lavoro.
  • Prodotti e servizi pubblicitari dedicati al proprio business.

Come si può osservare, considerando che queste sono solo alcune delle tante opzioni a disposizione dell’utenza, Facebook ha fatto un lavoro enorme negli ultimi anni per divenire quello che vediamo oggi.

Trading di azioni Facebook: altri consigli pratici

Fino ad ora, in merito al discorso di comprare azioni Facebook abbiamo visto solamente la scelta tra la banca e i CFD tramite le piattaforme di trading online.

Vogliamo però consigliare anche un altro sistema, ovvero quello di investire sempre tramite trading online ma sugli ETF. Si tratta di un sistema molto diverso dai CFD, in quanto qui non si va a mettere il capitale sulle azioni di una singola azienda, ma si va ad investire su un gruppo di azioni che appartengono ad aziende che fanno parte dello stesso settore operativo.

La rendita è più bassa rispetto ai CFD, ma decisamente più alta rispetto a quella della banca e ha il vantaggio rispetto alle altre due di poter contare sull’andamento dell’intero settore per generare profitto, non è quindi legata alla fluttuazione e all’andamento di una sola azienda.

Costo delle azioni Facebook

I costi che si possono subire quando si vanno a comprare azioni Facebook non dipendono dall’azienda stessa, ma dal tipo di investimento che si va a fare.

Prendiamo ad esempio le tre opzioni di cui abbiamo parlato nel nostro articolo:

  • Utilizzando la banca si dovranno tenere presenti costi dovuti alle commissioni (variano da banca a banca e possono essere mensili o su ogni singola operazione).
  • Con i CFD e gli ETF invece, le commissioni sono a zero, e questo permette di poter contare su una rendita più alta alla chiusura della propria operazione.

Comprare e vendere azioni Facebook, conviene? Opinioni e recensioni 2020

Siamo arrivati a porci una domanda finale importante, comprare azioni Facebook conviene? Abbiamo potuto farci già un’idea di questo nei paragrafi precedenti in cui abbiamo analizzato vari aspetti di questo argomento.

Andando a mettere insieme tutto quanto, riassumendo insomma quello che abbiamo visto, possiamo dire che lo stato attuale di salute finanziaria del gruppo rende appetibile un investimento. A conferma di questo ci sono gli studi e le opinioni degli analisti esperti, i quali hanno chiaramente detto che le azioni Facebook sono destinate a salire, e si prevede un ottimo andamento anche nel 2020, quando saranno certamente lanciate nuove opportunità in fatto di prodotti e servizi.

Inoltre, un aspetto che gioca a favore di Facebook è il fatto che non ci sia al momento una concorrenza forte al punto da metterlo in difficoltà.

Dunque, alla luce di quanto detto, possiamo dire che la risposta finale alla domanda se sia ancora conveniente comprare azioni Facebook la risposta è sì, e sia nel breve termine che nel lungo periodo.