Azioni FCA

La FCA, acronimo di Fiat Chrysler Automobiles N.V., è un’azienda italo-statunitense che opera in campo internazionale nella produzione di autoveicoli, ed è ad oggi l’ottavo gruppo automobilistico al mondo in quanto a vetture prodotte.

Si tratta di un gruppo molto famoso, che oltre ad essere uno dei più radicati in fatto di presenza sul territorio gode anche di un’ottima fama ed è garanzia di qualità e cura della clientela finale.

Nel nostro articolo però vogliamo andare ad analizzare questa società da un punto di vista decisamente diverso, ovvero da quello finanziario, andando a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul comprare azioni FCA.

Comprare e vendere azioni FCA in banca: conviene ancora?

Molti si chiedono se comprare azioni FCA in banca sia ancora una pratica ottimale, oppure se sia il caso di rivolgersi ad altre tipologie di investimento.

Bene, investire tramite la propria banca non è più una scelta ottimale, in quanto le commissioni e le rendite non molto alte rendono l’investimento meno proficuo. Diverso è invece il caso dei CFD, che rappresentano una scelta migliore in quanto non prevedono commissioni e garantiscono una rendita maggiore.

Negli ultimi anni sono molti gli investitori che sono passati a questo tipo di operazioni, proprio per il fatto di ottenere attraverso di esse maggiori profitti, garantiti appunto dalla vantaggiosa combinazione di costi azzerati e profitti più elevati.

Trading in azioni FCA: i vantaggi dei CFD

Abbiamo appena parlato dei CFD, il quale nome completo è Contratti Per Differenza, e i quali abbiamo scoperto che sono una scelta sempre più praticata quanto conveniente.

Quali sono però nello specifico i vantaggi che si ottengono da questo tipo di sistema di investimento? Il guadagno derivante dai CFD è dovuto a quella che è la differenza tra valore iniziale delle azioni al momento in cui viene aperta la posizione, e quello della chiusura della stessa.

Il principale dei vantaggi che sono legati ad un sistema di investimento che va a lavorare sulla differenza e non sul valore totale delle azioni, è quello di mettere l’investitore al riparo da un elemento che è nemico nelle operazioni finanziarie, ovvero la volatilità.

Per poter operare con i CFD è necessario rivolgersi alle piattaforme di trading online.

Migliori piattaforme per fare trading in azioni FCA

Andiamo adesso a vedere, per chi non conoscesse ancora di cosa si tratta, cosa sia nello specifico una piattaforma di trading online. Parliamo di siti online gestiti da broker finanziari all’interno dei quali è possibile fare i propri investimenti su una serie di prodotti e titoli azionari.

Tra le varie opzioni ci sono appunto i CFD che sono tra i più scelti in assoluto sulle piattaforme di trading. Prima di andare a depositare i propri capitali, è necessario assicurarsi che i broker finanziari ai quali ci rivolgiamo siano autorizzati dai principali organi di controllo, ovvero Consob e Cysec.

Andiamo a conoscere quelle che ad oggi sono le quattro migliori piattaforme di trading online per operare con i CFD:

eToro

eToro (Sito Ufficiale): la prima piattaforma ad essersi evoluta in merito ai CFD e ad essere tra le più utilizzate dagli investitori.

È inoltre la prima anche ad aver messo a disposizione delle persone la possibilità di osservare e imitare le operazioni che vengono fatte dai trader migliori.

Con il Copy Trading, si offre non solo la possibilità anche ai nuovi arrivati di cominciare a guadagnare da subito, ma allo stesso tempo anche di poter imparare a fare trading di un certo livello.

Plus500

Plus500 (Sito Ufficiale): tra le piattaforme presenti sul mercato è quella che per prima ha scelto di indirizzarsi verso i CFD.

Lo sviluppo in questo senso, su cui ha fondato principalmente la sua linea finanziaria, ha portato a introdurre una vasta gamma di prodotti in merito ai CFD.

Nello specifico, su Plus500 si può operare con oltre 1500 titoli.

La piattaforma è estremamente semplice da utilizzare e molto intuitiva, tanto che negli ultimi anni è stata preferita a molte altre presenti sul web.

XTB

XTB (Sito Ufficiale): una piattaforma di trading online presente sul mercato italiano da meno tempo degli altri, ma che in breve tempo ha saputo conquistare la sua vasta platea attualmente presente sulla piattaforma.

La sua principale offerta è legata ai CFD e agli FX, ai quali continua a dedicare una grande attenzione e che sviluppa in maniera costante e dettagliata.

Altri punto di forza di XTB è ovviamente l’elevata sicurezza e l’impeccabile assistenza all’utente, oltre ovviamente ad interessanti aiuti e guide.

24Option

24Option (Sito Ufficiale): altra piattaforma che una volta compresa la potenzialità dei CFD ha scelto di andare in questa direzione, mettendo a disposizione dell’utenza molti servizi e rendite interessanti.

Con 24Option si ha la possibilità di operare in assoluta libertà su una vasta gamma di titoli, i quali sono facilmente accessibili.

Grazie alle offerte che ci sono come nuovi ingressi, che ad oggi sono sempre molto interessanti, non smette di crescere nel numero di iscritti.

Previsioni Azioni FCA

Per comprendere al meglio quanto sia ottima la scelta di comprare azioni FCA, la cosa su cui si deve concentrare l’attenzione è senza dubbio quale siano ad oggi le previsioni di questo titolo per l’anno venturo.

Le opinioni di analisti ed esperti del settore sono basate su quello che è l’andamento attuale del titolo, che ci dice di gran lunga quale sarà il proseguimento dello stesso nei prossimi mesi.

Al momento il titolo è in crescita, e i dati che ci arrivano dalle analisi dei principali organi di controllo dati del mondo finanziario, ci mostrano un valore ad azione di oltre 0,60 euro.

Secondo quanto ci dicono gli esperti tale valore è destinato a crescere ancora prima che si concluda il 2019, e si prevede un 2020 ancora migliore per il valore delle azioni del gruppo. Un elemento che mostra la salute pluriennale del gruppo FCA è anche l’utile netto di 3,63 milioni di euro che si è registrato alla fine del 2018, che stando ai dati attualmente in possesso degli esperti sarà superato alla chiusura del 2019.

Infine, c’è da tenere presente che la fusione del gruppo con un altro grande istituto finanziario come PSA ha dato un impulso ancora maggiore alla crescita del valore delle azioni.

Vai al Sito Ufficiale di eToro >>

Storia recente dell’azienda

Cosa accade in casa FCA negli ultimi tempi? Le ultime notizie parlano di una decisione molto importante da parte del gruppo, ovvero di potenziare ancora i propri servizi mettendo nuovi capitali in particolari settori operativi.

Si parla di un investimento di 1,6 miliardi per elettrificare le Maserati. Si tratta solo di una parte di un investimento molto più grosso, che consiste in 5 miliardi complessivi da investire sul territorio italiano nell’arco dei prossimi 5 anni.

Il fatto che ci sia l’intenzione di potenziare il proprio lavoro all’interno del nostro Paese, arreca molta fiducia tra gli investitori, i quali sono molto più propensi a investire nel medio e lungo periodo i propri capitali.

FCA continua a mostrare la volontà di essere sempre più leader nel mercato delle automobili.

Principali prodotti e servizi FCA

Essendo un’azienda che opera nel settore delle automobili, quando si parla di prodotti è chiaro che ci sono tutte quelle cose che riguardano le vetture. Oltre a questo, essendo comunque una grande società finanziaria, mette a disposizione anche prodotti come finanziamenti per l’acquisto delle automobili, sistema che PSA già adotta da molti anni per la vendita delle Peugeot.

Tra i servizi principali che possiamo trovare ci sono sicuramente quelli che riguardano l’innovazione tecnologica e la ricerca continua di strumenti che siano rispettosi dell’ambiente.

Grazie a queste opzioni si può contare su un’assistenza continua e performante, consci che qualsiasi operazione l’azienda faccia nei confronti dei mezzi e dei clienti che li possiedono, è fatta nel rispetto delle regole e dell’ambiente che ci circonda.

Trading in azioni FCA: altri consigli pratici

Abbiamo osservato che ci sono almeno due grandi metodi per comprare azioni FCA, ovvero tramite la banca oppure con i CFD. Si sono osservate anche le specifiche caratteristiche che distinguono i due diversi metodi.

Esiste un altro metodo per indirizzare i propri capitali verso un valido profitto? Ci sono altre tipologie di investimento, ma sicuramente i più appetibili come terza scelta possono essere gli ETF.

Si tratta di un investimento che avviene sempre tramite trading online, e che prevede di investire su un paniere che contiene le azioni di più aziende anziché quelle di una soltanto. In pratica, sono i titoli di un gruppo di società che operano nello stesso settore merceologico, in questo caso quello della produzione e vendita di automobili.

Costo delle azioni FCA

Per quanto riguarda il costo nel comprare azioni FCA, vediamo nel dettaglio le differenze che ci sono con i tre sistemi di cui abbiamo parlato in precedenza.

La banca prevede delle commissioni sulle operazioni, le quali possono essere applicate sulle singole azioni oppure con una quota a cadenza mensile. Questo varia a seconda della banca alla quale ci si rivolge. Sui CFD e sugli ETF invece, non ci sono commissioni.

Questi ultimi due hanno una rendita diversa, ovvero i CFD sono quelli che garantiscono un profitto più alto.

Comprare e vendere azioni FCA Conviene? Opinioni e Recensioni 2020

Dopo aver analizzato ogni aspetto legato a comprare azioni FCA, ovvero come fare a acquisirle e quali siano le indicazioni sul loro andamento, siamo arrivati al momento in cui si deve dare una risposta definitiva alla nostra domanda: “Comprare azioni FCA conviene oppure no?”

Bene, stando a quanto visto sino ad ora, ovvero che nel 2018 la società ha fatto registrare un utile di 3,63 milioni di euro, e che per il 2019 si prevede di arrivare ad un utile maggiore, si può dire che le condizioni siano estremamente positive. Inoltre, le opinioni decisamente positive da parte degli analisti che ci dicono quanto possa essere positivo il 2020 per il gruppo, ci danno ulteriore conferma di quanto possa essere davvero vantaggioso comporare azioni FCA.

Possiamo dunque rispondere sì alla nostra domanda, osservando anche che sia una buona scelta sia a breve, che a medio e lungo termine.

Vai al Sito Ufficiale di eToro >>