Migliori azioni cinesi

Il mercato finanziario estero, specialmente in Paesi di grande sviluppo e forza economica, è una scelta che molti investitori più o meno coraggiosi fanno. Uno di questi Stati che gode di una certa fama in quanto a sicurezza e forza economica è sicuramente la Cina, la quale mette a disposizione degli investitori una delle Borse più grandi e performanti del mondo , e di conseguenza interessanti azioni cinesi.

Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio di questa area finanziaria, e nello specifico andremo a vedere quelle che, secondo quanto dicono gli analisti e gli investitori, sono considerate in assoluto le migliori azioni cinesi da poter comprare e vendere.

Migliori piattaforme per come comprare azioni cinesi

Per una migliore esperienza con l’acquisto e la vendita delle azioni all’interno del mercato cinese, il trading online come la scelta migliore in assoluto. La ragione è piuttosto semplice, ovvero si tratta di un metodo che si contraddistingue dagli altri sia per la semplicità di utilizzo che per la possibilità di raggiungere qualsiasi luogo senza che ci si debba necessariamente spostarsi dal pc di casa propria.

Inoltre, per coloro che amano invece la tecnologia, o che per qualsiasi ragione devono collegarsi mentre suono fuori casa, il trading si può fare in maniera semplice con le app su smartphone o tablet.

Vediamo quali sono le piattaforme di trading migliori:

eToro

eToro (click per il sito ufficiale), tra le piattaforme di trading online è sicuramente quella più conosciuta, anche per il fatto di essere una delle più innovative tra quelle presenti sul mercato.

Una delle grandi opportunità messe a disposizione degli investitori è quella del social trading (sito ufficiale), ovvero la possibilità di operare nello stesso modo dei migliori trader professionisti già presenti sulla piattaforma. Con questo sistema, si va proprio a fare un “copia e incolla” delle operazioni che questi fanno, potendo quindi contare anche sugli stessi profitti.

Plus500

Plus500 (click per il sito ufficiale) è la principale caratteristica di Plus500 è che risulta facile da utilizzare, ma il vero punto di forza di questo broker è il fatto di poter utilizzare questa piattaforma su dispositivi sempre più moderni.

La piattaforma (sito ufficiale)  opera in tre modi diversi, il primo è tramite software scaricabile su PC, il secondo è quello che permette di utilizzarla direttamente dalla pagina web, e infine, il terzo e ultimo modo è quello tramite applicazione scaricabile sullo smartphone.

XTB

XTB (click per il sito ufficiale), la sua missione fin da subito è stata quella di puntare sulla quantità. Questo non vuol dire che abbiano tralasciato la qualità, anzi, è una piattaforma di alto profilo, ma una delle prerogative di questo broker è quello di dare una vasta scelta agli investitori in fatto di prodotti finanziari.

XTB (sito ufficiale), infatti, sulla piattaforma ha messo a disposizione degli investitori oltre 1.500 prodotti finanziari. Si potrà dunque operare con gli indici azionari, le materie prime, gli ETF, le criptovalute e molto altro ancora.

iBroker

iBroker (click per il sito ufficiale), meno “anziana” delle precedenti, è oggi comunque una delle pietre miliari del settore trading online. Il suo vanto, grazie al fatto di essersi sviluppata in molti aspetti, è che oggi si presenta come un intermediario privilegiato che permette a chi opera con esso di contare su un agevole investimento sui derivati (future e opzioni) (sito ufficiale).

La cosa molto interessante è anche che, nonostante questa ricerca del particolare, è sempre un’ottima scelta anche per coloro che vogliono invece fare trading nel modo classico.

Migliori azioni cinesi 2021

Dopo aver osservato quale sia il sistema migliore per operare con il trading, è arrivato il momento di entrare nel vivo del nostro articolo, ovvero quali sono le migliori azioni cinesi da comprare e vendere. La lista che segue è derivata dalle opinioni di analisti e investitori che sono soliti investire nel mercato finanziario cinese.

Alibaba

Per la sua natura, ovvero uno store online per acquisti di vario genere, è ovvio che non abbia subito gli effetti del lockdown, che anzi, ha spinto maggiormente gli acquisti online.

Le previsioni degli analisti su questo titolo sono sempre più positive, in quanto si dà per certo che gli acquisti online saranno sempre di più con l’andare del tempo, fino a sostituire per gran parte quelli presso i negozi fisici che si fanno nella propria città.

Baidu

Siamo di fronte al motore di ricerca per eccellenza dello Stato cinese, il quale ha un’ottima recensione da parte degli analisti che prevedono un rialzo nel prossimo futuro. Infatti, secondo quanto riportano le analisi degli esperti su questo titolo, il target price massimo è stimato intorno ai 155,88 dollari, che se paragonato ai 147,38 dollari dell’anno passato, mostra un evidente aumento nel suo valore.

Si tratta quindi di un ottimo investimento a lungo termine.

ZTO Express

La situazione della principale azienda di spedizioni cinese è particolarmente intricata, nel senso che, l’ultimi dati mostrati, sono stati decisamente inferiori alle previsioni degli analisti.

Sebbene questo potrebbe di fatto scoraggiare, è interessante pensare in modo lungimirante, acquistando a prezzo più basso le azioni del gruppo, pensando che se gli analisti erano ottimisti, ci siano dei segnali che potrebbero in futuro divenire realtà, alzando il valore del titolo, magari anche di molto.

JD.com

Questa società cinese opera nel campo del commercio elettronico, e in questo ultimo periodo ha fatto registrare interessanti profitti.

Gli analisti che operano nella borsa di Wall Street hanno espresso giudizi estremamente positivi nei confronti di JD.Com, che stando alle loro affermazioni per tutto il 2021 dovrebbe avere un Target Price medio di $100, asserendo inoltre che, il titolo in questione, resterà praticamente stabile. Insomma, un titolo che non prevede ribassi e che quindi diviene un’ottima occasione di investimento.

Principali borse cinesi

L’ultimo passaggio del nostro viaggio all’interno del mercato finanziario cinese lo facciamo all’interno delle principali borse cinesi, osservando quali sono le caratteristiche principali che possiedono, e che di fatto le rendono a tutti gli effetti delle ottime scelte per gli investitori di tutto il mondo.

Ecco le tre che sono considerate le migliori:

Shanghai

Shanghai è quella che senza dubbio vanta il fatto di essere una delle più grandi Borse valori presenti in Cina.

Per farsi un’idea di cosa stiamo parlando, possiamo osservare che nel 2009, ovvero 12 anni fa, la borsa di Shangai ha registrato la capitalizzazione record di 2 600 miliardi di dollari.

Per gli investitori di tutto il mondo che scelgono di operare in Cina è certamente un punto di riferimento assoluto.

Shenzhen

In Cina quella di Shenzhen è certamente una delle tre più grandi borse che ci sono, e dove negli ultimi tempi sono sempre di più gli investitori che convergono per fare le loro operazioni.

L’indice principale che si trova in questa borsa è il Dow Jones Shenzhen, che negli ultimi tempi pare in ribasso costante, ma su cui ci sono previsioni più ottimistiche per il futuro da parte degli analisti.

Hong Kong

Hong Kong, la terza “sorella” del tris di borse principali dello Stato cinese. Rispetto appunto ad esse, è ad oggi la terza piazza finanziaria asiatica per capitalizzazione.

L’indice principale di questa borsa è l’Hang Seng, che al momento risulta essere particolarmente stabile. Ad ogni modo, c’è una previsione piuttosto positiva per il futuro di questo indice, che secondo gli esperti potrebbe essere una scelta interessante per un investimento a lungo termine.

Conclusioni

Per concludere il nostro testo, possiamo dire che come per diversi mercati finanziari asiatici, anche quello cinese rappresenta un polo molto interessante per andare ad investire.

Si tratta spesso di investimenti che vedono la loro monetizzazione in positivo più nel lungo termine che nel breve, ma che sono di fatto soluzioni decisamente importanti in una diversificazione del proprio portafoglio che guardi oltre frontiera.

Abbiamo visto come e dove investire, quali sono le migliori azioni cinesi da poter comprare e vendere, e le tre migliori borse cinesi a cui affidarsi, non rimane che fare le proprie scelte e programmare i propri investimenti.