Migliori azioni francesi
Una delle prime cose che si dicono a coloro che vogliono lanciarsi nel mondo degli investimenti, è di diversificare il più possibile il proprio portafoglio. Questo ovviamente per diversi motivi, tra cui il principale è quello di garantirsi più opportunità di guadagno e di ammortizzazione eventuali perdite.
Tra le molte opzioni che si hanno a disposizione in merito agli investimenti ci sono le azioni. Nel nostro testo non andremo a parlare di questo elemento finanziario in linea generale, ma andremo a conoscere le migliori azioni francesi.
Indice Pagina:
Migliori azioni francesi
Entriamo nel vivo del nostro articolo scoprendo quali sono le migliori azioni francesi sulle quali andare ad investire:
Total
Parliamo esattamente del gigante petrolifero.
Total: nome completo Total SA, e si tratta di una compagnia petrolifera francese, che tra le altre cose è ad oggi annoverata tra le maggiori società petrolifere al mondo. Sebbene il settore in questione affronta un periodo davvero difficile, ciò non vuol dire che non vi siano segnali di ripresa, quei segnali che oggi mettono i titoli di questo tipo al centro dell’interesse degli investitori.
Per chi non conoscesse a fondo la società, Total SA è poliedrica all’interno della lavorazione del petrolio, in quanto oltre all’esplorazione si occupa anche di estrazione, raffinazione, trasporto e infine anche la commercializzazione dei prodotti che fanno parte del mondo petrolifero.
Perché riteniamo che sia importante investire nelle azioni di questo titolo sulla borsa francese? La risposta è molto semplice, il gruppo che lavora con il petrolio presenta una cedola con un valore che si aggira intorno al 5 percento.
Pensiamo che ad oggi il costo delle azioni è sceso a livelli che non si vedevano da un ventennio, divenendo quindi un’occasione incredibilmente ghiotta per gli investitori alla ricerca di occasioni di alto spessore nel lungo termine.
Dunque, sulla base di questo, per gli esperti del settore finanziario sul gruppo Total si dovrebbe andare ad investire con rating Buy (ovvero comprare).
Saint Gobain
Siamo di fronte al famoso colosso che opera nel mondo della produzione di materiali da costruzione. In questo caso, quello che gli esperti ci dicono è che il rating è Hold (mantenere). Tale scelta viene dal fatto che il prezzo/cash flow è intorno al 10, mentre il prezzo/valore di libro è intorno all’1,5.
Per quanto riguarda invece il rendimento della cedola siamo intorno al 3 percento.
L’Oreal
Sappiamo che si tratta di una delle più grandi aziende che opera nel settore dei prodotti di bellezza. Ad oggi la si considera come una delle maggiori società francesi in quanto a capitalizzazione di mercato, oltre a rappresentare senza ombra di dubbio un leader indiscusso all’interno del settore merceologico nel quale opera.
A rendere appetibile questo titolo è sicuramente la solidità finanziaria di questa azienda, che oltre ad essa presenta delle società minori (si fa per dire) che sono sotto il suo diretto controllo, anch’esse però di enorme successo. Parliamo nella fattispecie di Garnier o Maybelline New York.
A conferma della certezza di questo titolo vi è il trend in salita da un decennio e i risultati ai massimi storici nonostante la Pandemia di Coronavirus che sta segnando l’economia mondiale. Lo si ritiene quindi un ottimo investimento sia a breve che a lungo termine.
LVMH
Si tratta del marchio che unisce due vere perle miliari in fatto di brand, ovvero Louis Vuitton e Moët Hennessy. Sebbene messe a confronto le due realtà mostrano elevate e molteplici differenze, sono accomunate da un elemento importante, parliamo del target di clientela.
Può sembrare abbastanza strano, ma il settore che propone beni di lusso non è al momento in sofferenza a causa della Pandemia, e rimane per gli investitori un punto fermo per andare a investire il proprio capitale.
Il titolo LVMH al momento è ai massimi storici assoluti, e secondo gli esperti si tratta di un ottimo investimento sia nel breve che nel lungo termine.
Michelin
Per chi non lo sapesse il nome completo di questa grande azienda è Compagnie Générale des Établissements Michelin SCA, e come sappiamo opera nel campo degli pneumatici. Quello che rende interessante questo titolo, è il fatto che Michelin sia risultata nell’ultimo biennio come una delle due aziende del settore pneumatici ad aver sofferto meno un generale e pesante calo della domanda di veicoli nuovi. Per gli analisti Michelin è un’ottima occasione di investimento nel lungo termine.
Peugeot e PSA
Si tratta in realtà della stessa cosa, infatti, PSA altro non è che una sigla indicante il sodalizio tra Peugeot e Citroen.
Dunque, quando si decide di comprare azioni Peugeot vuol dire che andiamo di fatto ad investire nel gruppo PSA, e questo rende questo gruppo forte e in costante crescita. Le continue novità e la crescita costante del titolo in borsa, hanno attirato l’interesse di un elevato numero di investitori.
Per quanto riguarda quello che dicono gli analisti, osserviamo che sia Peugeot nel suo singolo, che il gruppo PSA, rappresentano una scelta importante sia nel medio che nel lungo termine.
Secondo gli esperti del settore è conveniente acquistare le azioni e poi tenerle in portafoglio almeno per sei mesi.
Airbus
Si tratta della più grande azienda che produce aerei di linea, i più grandi al mondo. Le azioni di Airbus sono quotate in Francia, Spagna e anche in Germania. In questo caso gli analisti osservano che sia un titolo ottimo per l’aspetto inverso, ovvero che a causa della Pandemia mondiale di Covid-19 e quindi del maggior ribasso che questa ha voluto dire per l’azienda francese, è oggi un titolo decisamente appetibile per il valore di acquisto di ogni azione che è in discesa.
Secondo quello che dicono gli analisti è un titolo che rappresenta un’ottima scelta per generare un profitto alto nel lungo termine.
Societé Generale
Siamo di fronte ad una banca di grande fattura, la quale è principalmente orientata al mondo degli investimenti.
Per mezzo di una crisi che da diversi anni riguarda il mondo economico in generale, il prezzo delle azioni di questa società è sceso ai livelli degli anni ’90. Proprio per questa ragione è considerata una delle migliori occasioni a disposizione degli investitori, ovviamente quella tipologia che non punta a speculare nel breve termine, ma che ha come obiettivo quello di monetizzare nel lungo termine.
Inoltre, un punto ulteriore a favore di questo titolo azionario è che secondo gli esperti è decisamente sottostimato, aspetto che fa prevedere una risalita del suo valore già a cominciare dal breve periodo.
BNP Paribas
Oggi è quella che viene considerata l’ottava banca più grande al mondo in quanto a valore di patrimonio totale.
Quello che ci fanno notare gli analisti è che a causa della Pandemia di Coronavirus, e in particolare la prima ondata, il gruppo ha subito un tracollo finanziario molto consistente.
Ad oggi, il valore delle sue azioni ha cominciato a riprendere la sua corsa, e si tratta di un titolo che richiede un investimento tempestivo oggi per poi andare a monetizzare molto nel lungo termine.
AXA
Stiamo parlando chiaramente della nota compagnia di assicurazioni. Osserviamo che l’andamento è laterale da molto tempo, ma quello che fa cadere l’occhio degli investitori su questo titolo è il fatto che nonostante il crollo dei mercati di marzo 2020, Axa ha retto bene il colpo.
Oggi il gruppo ha delle azioni che sono al momento stabili e su livelli accettabili. Come per il caso di Societé Generale, per gli esperti il valore delle azioni è sottostimato, quindi è un investimento molto interessante per coloro che amano monetizzare sul lungo termine.
In conclusione conviene investire in azioni francesi oggi?
In conclusione, parlando di migliori azioni francesi come anche quelle presenti nel CAC40, osserviamo che ad oggi, complici diversi fattori esterni a carattere mondiale come Pandemia di Coronavirus e crisi economica, è divenuto principalmente interessante dirigersi sulle azioni a lungo termine come tipologia di investimento.
Di fatto, si diminuisce l’attività speculativa sul breve termine, che rimane un’opzione ottima per monetizzare nell’immediato, ma che non deve essere la maggioranza delle opzioni all’interno del proprio portafoglio.
Tra le piattaforme di trading online su cui contare per investire in azioni francesi, vale sempre la regola di affidarsi esclusivamente a società affidabili e certificate come ad esempio:
- eToro (Sito Ufficiale),
- Plus500 (Sito Ufficiale),
- XTB (Sito Ufficiale).