Migliori azioni italiane

Non solo Paesi europei che si considerano potenti hanno un mercato azionario di cui vantarsi, perché anche in Italia ci sono delle azioni che rappresentano un’ottima occasione per fare investimenti redditizi. Infatti, nel nostro Paese ci sono titoli di cui vale la pena fare un approfondimento, e nel nostro articolo di occuperemo proprio di questo.

Migliori azioni italiane

Entriamo nel dettaglio del mondo azionario italiano, osservando quali siano le migliori realtà verso la quali porre lo sguardo come interessante investimento:

Leonardo S.p.A.

Leonardo S.p.A.: si tratta di un’azienda italiana che opera nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza.

Si tratta di un titolo azionario che sta oscillando tra ribassi e rialzi leggeri, ma che secondo gli esperti a breve dovrebbe registrare rialzi importanti. Dunque, è un tipo di azione che è ottima da comprare nel breve e nel medio termine.

Telecom Italia

Telecom Italia: società che come sappiamo opera nel campo della telefonia fissa e della telefonia mobile.

Si tratta di una delle aziende che più di tutte ha visto momenti floridi e momenti altrettanto bui, ma che al momento sta facendo ottime cose e che si prevede nel giro di 3 o 4 mesi possa far registrare rialzi decisi. Anche in questo caso è un investimento ottimale nel medio e lungo termine.

Intesa San Paolo

Intesa San Paolo: gruppo bancario che nonostante le difficoltà di questo periodo regge il colpo e continua a far registrare rialzi.

Si tratta di un titolo che garantisce sempre una crescita giornaliera, spesso lieve, ma pur sempre tendente al rialzo. Si tratta di un’ottima occasione per investire a breve, medio, ma anche lungo termine.

Unicredit Banca

Unicredit Banca: altro gruppo bancario che viaggia in positivo oramai da qualche mese.

Negli ultimi giorni ha raggiunto anche una crescita giornaliera di oltre l’1 percento. Prodotto che da sempre garantisce una certezza e una sicurezza per gli investitori.

Come investire in azioni italiane, il trading

Per poter investire in azioni italiane il miglior modo è quello di aprire un conto con una piattaforma autorizzata.

In questa maniera si ha la certezza di interagire con una società seria e che i propri soldi saranno al sicuro da eventuali frodi.

Queste piattaforme permettono di investire in CFD (Contratti per Differenza), cioè fare trading sul prezzo dell’azione del titolo e cercare di prevedere se scenderà o salirà.

Tra le migliori piattaforme di trading in CFD troviamo:

eToro

eToro (click per sito ufficiale).

Plus500

Plus500 (click per sito ufficiale).

XTB

XTB (sito ufficiale).

Investous

XTB (sito ufficiale).

Trade.com

XTB (sito ufficiale).

Investire in azioni italiane: vantaggi e rischi

Una delle domande che ci possiamo porre, è quanto sia vantaggioso o rischioso oggi investire nelle azioni di aziende italiane, vista la forte crisi che sta attraversando il nostro Paese. Può sembrare una risposta azzardata, ma la realtà è che sebbene lo Stato sia in evidente difficoltà a livello economico, e le aziende siano una delle realtà messe peggio, investire nelle azioni italiane non è detto che sia rischioso. Cerchiamo di spiegare meglio questo concetto.

Se si è investitori oculati e intelligenti, di quelli che non si buttano sul mercato e fanno operazioni di getto e ad occhi chiusi, possiamo contare su investimenti interessanti, i quali possono generare ottimi profitti e allo stesso tempo essere caratterizzati da rischi sufficientemente bassi. Per fare questo le strade sono due:

  • Orientarsi verso quelle aziende che da più tempo registrano rialzi importanti: basta osservare quelle che abbiamo segnalato in precedenza. È chiaro che se si sceglie il metodo fai da te per investire, si deve avere una conoscenza importante del mercato e dell’andamento delle azioni. Certo, osservando i dati si possono comprendere molte cose, ma la volatilità delle azioni è una delle paure principali di chi investe denaro, e chi non è pratico rischia in poco tempo di perdere tutto il proprio capitale. Insomma, il fai da te, tramite piattaforme di trading online sicure e certificate come eToro (click per sito ufficiale), una scelta interessante, ma bisogna anche studiare e prepararsi sul settore.
  • Rivolgersi ad un esperto: tanto per capirci un promotore finanziario. Grazie a questa figura si potrà contare sulla sua vasta e ottima conoscenza del mercato e dei suoi andamenti, così da avere la certezza che i soldi investiti vadano dove davvero ci sono i presupposti di guadagno.

Dunque, possiamo osservare che i rischi ci sono, ma solamente se si opera in maniera sconsiderata. Seguendo le giuste procedure invece, investire su titoli di casa nostra è qualcosa che può portare guadagni interessanti.

Altre tipologie di investimento da fare in Italia

Le azioni non solo quello che stiamo cercando? Bene, nel nostro Paese ci sono altre tipologie di investimento che possono fare al caso nostro, ecco quali:

Piani di risparmio

Si tratta di un tipo di investimento che ha la caratteristica temporale del medio termine, e che ha come scopo quello di convogliare il risparmio privato nelle aziende italiane.

Una delle novità per l’investitore è quella di poter contare su dei vantaggi fiscali notevoli, quali il fatto di non pagare le tasse sugli utili e sui proventi degli investimenti, e il fatto di essere esente dal pagamento dell’imposta di successione sul patrimonio investito.

Fondi comuni di investimento

Si tratta di fondi gestiti dagli istituti di intermediazione finanziaria, con i quali vanno a fare investimenti per conto dei risparmiatori.

Investimenti in immobili

Investimenti in immobili o quote di immobili, il famoso investimento nel mattone, che ad oggi si caratterizza per essere divenuto ottimo nel lungo termine.

Infatti, oggi il costo delle case è crollato, ma è opinione comune il fatto che il ribasso ha visto il suo punto massimo, e che presto il valore delle case tornerà a crescere per tornare ai livelli di qualche anno fa.

Sempre relativo al settore immobiliare, oggi, ci sono interessanti offerte nel crowdfunding immobiliare, un modo semplice per iniziare ad investire anche senza grandi capitali.

Investire in criptovalute

Le monete virtuali rimangono sempre una delle più interessanti opzioni di investimento. Essendo però molto volatili sul mercato finanziario, si tratta di un’operazione da valutare sempre con molta attenzione, andando a comprendere quale sia la criptovaluta tendente al rialzo e meno incline ad una vertiginosa discesa.

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire che non solo l’Italia è un Paese che ancora offre molte interessanti aziende delle quali comprare le azioni, ma che ci sono anche altre opzioni di investimento altrettanto importanti.

Dunque, l’unica raccomandazione da fare è quella di porre molta attenzione nelle scelte, dopodiché non si deve avere paura di investire nel “Made in Italy.”