Come comprare Altcoin

Sebbene ad oggi i Bitcoin rappresentano un’icona nel mondo delle criptovalute, ci sono altre tipologie di monete virtuali che hanno addirittura sovraperformato il capostipite di questo tipo di moneta.

Parliamo degli Altcoin, ovvero altre tipologie di criptovaluta che sono sorte in tempi successivi, ma che hanno fatto parlare di sé in maniera preponderante.

Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio di queste opzioni alternative al Bitcoin osservandone tutte le caratteristiche.

Cosa vuol dire investire in Altcoin

Il Bitcoin è stato creato nel 2009, e in tempi successivi abbiamo visto sorgere altre criptovalute, alcune hanno rappresentato delle pessime imitazioni che hanno portato al fallimento del progetto, altre sono invece nate con una identità propria, e in alcuni casi sono stati veri e propri successi.

Sebbene gli Altcoin vengano considerati dagli investitori come criptovalute vere e proprie, in realtà non lo sono davvero. Infatti, nella maggior parte dei casi sono monete che si comportano come i token, i quali hanno diverse tipologie di funzione. Possono essere token di accesso, ovvero grazie ad essi si ha diritto ad accedere ad una determinata piattaforma, oppure come token di compenso.

Se la vogliamo vedere dal punto di vista finanziario, possiamo dire che gli Altcoin più che agire come una valuta, rappresentano una forma di investimento simile a quello che si fa acquistando azioni.

Acquistare questo tipo di criptovaluta può essere fatto a scopo di contribuire alla realizzazione di qualche tipo di progetto, oppure all’investimento speculativo classico, ovvero compro ad un determinato prezzo e vendo quando il valore sale su piattaforme di trading online serie e certificate (come ad esempio quella di eToro – click per sito ufficiale).

Migliori Altcoin da comprare

Essendo che sul mercato ci sono moltissimi Altcoin su cui puntare, andiamo ad osservare quali siano i principali, quelli che al momento possono rappresentare un ottimo investimento:

Ethereum

Si tratta della seconda cryptovaluta più redditizia dopo il Bitcoin. Ad oggi, Ethereum, ha una capitalizzazione di mercato che si attesta a $ 64,35 miliardi.

Litecoin

Fra gli Altcoin, il litecoin, è quello che possiamo considerare come il più vecchio, in quanto nasce addirittura nel 2011. Essendo qualcosa sorto sulla scia del Bitcoin, funge anch’esso da valuta digitale, sebbene sia qualcosa di estremamente migliorato.

Ripple

La nascita di Ripple è stata voluta per la gestione dei trasferimenti di denaro in tutto il mondo, in modo che potessero essere istantanei. Per funzionare va ad operare su una piattaforma decentralizzata peer-to-peer, la quale registra ogni movimento.

Cardano ADA

La fondazione di Cardano ADA è abbastanza recente, in quanto è datata settembre 2017. È una piattaforma migliorata che riprende i precetti di Ethereum e altre blockchain, ma sviluppandoli in maniera più moderna e intelligente.

EOS

Altra Altcoin relativamente nuovo, EOS, ha visto la sua fondazione nel giugno 2017. Segue la stessa linea operativa di Ethereum, quindi il tutto ruota intorno ad una piattaforma che si occupa della creazione di applicazioni decentralizzate.

Tezos

Tezos: piattaforma di concezione moderna che si propone di supportare App e contratti intelligenti. L’obiettivo di questa piattaforma è quello di combinare un protocollo autocorrettivo e una governance on-chain, entrambe con la finalità di gestire qualsiasi modifica all’interno della rete.

Dove comprare Altcoin

Per andare ad investire sugli Altcoin la strada migliore è quella di farlo attraverso le piattaforme di trading online (come eToro – click per sito ufficiale). Si tratta di siti online gestiti da broker finanziari, i quali mettono a disposizione degli investitori le principali criptovalute su cui investire.

A seconda del broker o piattaforma di trading online che si andrà a scegliere, il gruppo di Altcoin su cui investire può essere più o meno nutrito. La certezza è che su tutte le piattaforme di trading riconosciute e autorizzate dai principali organi di controllo, quali la Cysec e la Consob, si trovano tutti gli Altcoin principali che abbiamo visto in precedenza.

Esempi di piattaforme autorizzate:

eToro – click per sito ufficiale e Plus500 (click per sito ufficiale).

Come comprare Altcoin

Dopo aver visto dove comprare gli Altcoin, andiamo a vedere quali sono le migliori opzioni di acquisto degli stessi, e quali siano le condizioni specifiche di ogni operazione. Ecco quali sono:

Exchange

Comprare Altcoin tramite piattaforme Exchange: si tratta di uno dei sistemi a disposizione che può essere redditizio, ma che è soggetto a rischi decisamente elevati. Conviene sempre affidarsi a società serie e sicure come ad esempio Coinbase (Qui il link al sito ufficiale dove poter ottenere anche 10$ gratis in BTC)

Le motivazioni sono semplici, sono piattaforme senza regolamentazione e autorizzazione da parte degli organi di controllo. Con questo non vogliamo dire che si tratti di truffe, ma sono piattaforme vulnerabili agli attacchi degli hacker, e non avendo alcuna assicurazione sugli investimenti il denaro perso potrebbe non essere recuperabile.

Inoltre, oltre al rischio appena illustrato, sugli scambi si pagano commissioni ad ogni operazione, ed essendo che il guadagno di queste piattaforme è legato interamente alle commissioni, solitamente sono davvero molto alte.

Mining

Generare Altcoin con il sistema del mining: un altro tipo di approccio agli Altcoin è quello del mining. Si tratta di un sistema che è divenuto molto popolare grazie ai bitcoin.

Il problema legato al mining è quello dell’odierno costo che si deve sostenere per l’hardware e per l’energia elettrica, entrambi necessari al fine di alimentare il processo di mining.

È vero che in alcuni casi rimane una delle strade interessanti per guadagnare con gli Altcoin, ma il rischio è che spesso le spese superino i guadagni.

Trading in criprovalute (CFD)

Investire in Altcoin con i CFD, i contratti per differenza, sono strumenti finanziari che offrono agli investitori ottime opportunità di guadagno.

La caratteristica dei CFD è che non si vanno a possedere realmente, ma gli investimenti vengono fatti sulle variazioni di prezzo che questi hanno nel corso del tempo.

Per molti investitori sono molto interessanti perché, oltre sul valore al rialzo, permettono anche di puntare al ribasso, quella che in gergo tecnico viene definita vendita allo scoperto. In questo caso l’investitore guadagna nel caso l’Altcoin perda valore.

Le migliori piattaforme per investire in Altcoin

Abbiamo visto che la strada migliore per andare ad investire sugli Altcoin è quella delle piattaforme di trading online.

Inoltre, abbiamo detto che per avere la certezza che le cose siano fatte in sicurezza, tali broker devono essere autorizzati a operare da parte della Consob e della Cysec.

Ecco una lista di piattaforme sulle quali è possibile operare in sicurezza e quindi comprare Altcoin senza problemi:

eToro

eToro (click per sito ufficiale). Piattaforma seria e riconosciuta, ottima scelta anche per chi ha poca esperienza, infatti, grazie alla piattaforma di social trading messa a disposizione da eToro, si ha la possibilità di seguire e copiare le strategie dei trader più esperti.

Plus500

Plus500 (click per sito ufficiale). Società nota, affermata e certificata, che opera da anni nel settore del trading online in CFD. Un nome molto conosciuto anche da trader professionisti.

XTB

XTB (sito ufficiale). Una società solida e sicura che mette a disposizione dei propri utenti esperienza, professionalità e un ottimo servizio di assistenza

A seconda della piattaforma scelta possono cambiare le condizioni per ogni operazione, quindi, è bene prima di iscriversi leggere tutte le informazioni che si trovano sulle pagine informative per comprendere quale sia quella che fa al caso proprio.

Conclusioni

Per concludere, possiamo dire che comprare Altcoin sia un’ottima occasione di investimento, purché lo si faccia in modo intelligente.

Abbiamo visto quali siano le opzioni più sicure e quelle meno sicure, e quale sia il modo migliore per operare con gli Altcoin. Non resta che fare le proprie considerazioni del caso, e procedere orientandosi verso la piattaforma di trading online che più si addice al proprio profilo di investitore, scegliendo di investire nel modo che si riterrà più opportuno.