Previsione Zloty Polacco 2019: conviene investire in questa valuta?

Il mondo della finanza è una vera e propria jungla di opportunità e rischi, ma gli investitori moderni non si lasciano spaventare e si lanciano coraggiosamente verso investimenti in molti settori.

Uno dei più praticati è quello di puntare alle monete e al rapporto di cambio tra loro, dirigendo le loro attenzioni sul mondo del trading online.

Tra le varie monete che si possono trovare, oltre chiaramente a quelle principali come il dollaro e l’Euro, vi sono anche le monete di altri Paesi che per il loro andamento degli ultimi anni non sono da sottovalutare.

È chiaro che per fare investimenti in valute delle quali non si conosce come si muova il Paese, serve un attimo di riflessione e di studio sul loro andamento, potendosi avvalere anche di esperti del settore. Tali persone possono essere i promotori finanziari, o direttamente altri investitori che si possono trovare sulle piattaforme di trading online.

In base a quelli che sono i segnali di trading e accurate analisi attraverso il calendario economico, possono aiutarci a fare le giuste scelte in termini d’investimento.

Nel nostro articolo andremo ad analizzare da vicino una delle monete su cui poter investire in questo 2019, cercando di vedere quelle che sono le previsioni intorno ad essa per il prossimo futuro.

Parliamo nello specifico dello Zloty Polacco, che dopo un 2018 molto interessante, potrebbe rappresentare un vero e proprio investimento di alto livello in questo 2019.

Previsione Zloty Polacco sulla base degli anni passati

Andiamo a vedere come è stato l’ultimo biennio per la moneta polacca:

Zloty Polacco nel 2017

Il 2017 è stato un anno davvero molto forte per questa moneta. Infatti, essa ha registrato un rally migliore rispetto alle due monete principali, il 5 percento nei confronti dell’euro e il 18 percento nei confronti del dollaro USA.

Per dirla in termini molto semplicistici, lo Zloty Polacco è tra quelle poche valute di tutto il mondo che è riuscita a sovraperformare l’euro.

Quali possono essere le ragioni dietro a questo straordinario successo? Principalmente l’economia stessa del Paese che è stata in costante crescita per tutto il 2017, e questo chiaramente non può che aver giovato in maniera positiva sulla moneta stessa.

Crescita del PIL polacco

Consideriamo che il PIL polacco nel terzo trimestre 2017 è salito del 4,9 percento. Dietro a questa imponente crescita vi è l’aumento di quello che è il consumo privato, che si aggiunge ad un aumento sostanziale degli introiti dovuti alle esportazioni.

Aumento delle vendite e della produzione in Polonia

Nell’ultimo trimestre dell’anno è stata registrata anche una forte crescita di altri due settori, quello delle vendite al dettaglio e della produzione industriale.

Questi dati ci danno un quadro piuttosto chiaro del motivo per cui molte persone comuni, ma soprattutto investitori, hanno maturato l’idea di spostare la propria vita in Polonia, non dimenticandoci che anche il costo della vita è decisamente inferiore rispetto al nostro.

Investimenti

Ultimo aspetto da considerare in merito alla crescita economica della Polonia e di fatto della sua moneta, è la sicurezza dei propri investimenti.

Infatti, il clima di fiducia da parte degli investitori verso l’eurozona, ma anche in generale verso l’Europa centrale e orientale, è migliorato. Ad aiutare in questo vi è anche la drastica diminuzione dei rischi politici e le forti dinamiche di crescita.

Zloty Polacco nel 2018

Sebbene con meno fulgore del precedente anno, anche questo è stato in linea con la positività che si respira nel Paese.

La Polonia continua a crescere forte delle sue politiche sia interne che esterne, e la moneta continua a risentirne positivamente anche se vi sono stati segnali di rallentamento, dovuti principalmente ad alcuni aspetti politici relativi all’Unione Europea di cui trattiamo nel prossimo paragrafo.

Previsione Zloty Polacco nel 2019

Ad ogni modo, chi ha creduto nella moneta polacca anche durante l’anno passato è riuscito ad ottenere interessanti risultati.

Ad oggi, gli stessi investitori che vi hanno puntato nell’ultimo biennio, ma anche quelli che spinti dai commenti positivi di altri vorrebbero investirvi, stanno osservando l’epilogo di una vicenda che sta tenendo banco negli ultimi tempi: la Polonia aderirà alla moneta unica oppure no?

La Polonia, dallo Zloty all’Euro?

Abbiamo già la risposta a questa domanda, per il momento è no.

Lo Stato polacco al momento non intende rischiare, visto che la sua moneta si sta dimostrando forte e attira ancora l’interesse di molti investitori. Questo anche grazie alle previsioni positive per il 2019 che arrivano dagli esperti del settore finanziario.

Sebbene le voci circolate sulla possibile adozione dell’Euro da parte della Polonia e un piccolo rallentamento nella crescita della moneta polacca abbiano diminuito la corsa all’investimento nello Zloty Polacco, i pareri per il 2019 rimangono di estrema positività.

Perché la Polonia non vuole l’euro?

A portare ancora più la Polonia verso il no all’Euro vi sono stati anche altri motivi:

  • Non è un momento favorevole perché negli ambienti di Bruxelles sono presenti fin troppe tensioni.
  • Alcuni Paesi europei che hanno affrettato l’ingresso nella moneta unica parlano oggi di gravi conseguenze negative.
  • L’ultimo sondaggio dell’Eurobarometro ha mostrato che la maggioranza dei cittadini Polacchi è contraria all’Euro.

Dunque, alla luce di quanto abbiamo visto, rimane un’opportunità interessante quella di investire nello Zloty Polacco. Cosa molto utile sarebbe quella di rivolgersi ad un promotore finanziario esperto, che magari abbia dimestichezza con i mercati finanziari dell’est europeo. Tramite di questa figura, sarà possibile sapere in tempo reale se in un determinato momento è consigliabile investire nello Zloty Polacco oppure no.