Investire in argento

Investire ad oggi è un’operazione spesso complessa, specialmente quando una persona cerca delle soluzioni per diversificare il proprio portafoglio senza però voler incorrere in perdite finanziarie. Ci sono prodotti che sebbene siano oramai considerati superati dal punto di vista di un possibile investimento, sono invece oggi rivalutati e spesso diventano molto redditizi.

Quello di cui parliamo oggi è legato all’investire in argento, e andremo ad osservare perché ad oggi secondo gli esperti convenga ancora, e soprattutto perché sia questo l’anno migliore per fare questa operazione.

Perché investire in argento nel 2021

La ragione per cui investire in argento sia una scelta perfetta come forma di investimento alternativa ad altri prodotti finanziari è semplice, si tratta del fatto che questo materiale possiede in sé un valore intrinseco ben definito.

Può avere alti e bassi come altre materie prime, ma alla fine è quello che secondo gli esperti rimane sempre una garanzia. Inoltre, se osserviamo quella che è la sua storia nel tempo, qualsiasi eventuale crollo dei mercati non andrà mai a far scendere eccessivamente il suo valore.

Rispetto a qualche anno fa poi c’è anche un ulteriore vantaggio, che è quello legato alle varie forme di acquisto che si possono fare, aspetto che vedremo nel dettaglio più avanti nel testo. La sicurezza di un prodotto che non subisce grossi contraccolpi di fronte ad un crollo dei mercati rappresenta una sicurezza assoluta come investimento aggiuntivo al proprio portafoglio, ovvero una sorta di paracadute finanziario da tenere con sé per i momenti peggiori.

Come investire in argento

Una volta compresa l’importanza che ricopre investire in argento, andiamo adesso a vedere quali sono le strade percorribili per arrivare al risultato finale.

Trading online sull’argento

La prima che andiamo ad osservare è quella legata al mondo del trading online, ovvero attraverso le piattaforme di broker che permettono di accedere a qualsiasi tipologia di prodotto finanziario in modo autonomo, rapido e semplice. È bene però tenere presente che per fare questo passo si devono considerare due aspetti importanti: il primo è quello di avere delle basi solide di trading, altrimenti se si è inesperti si rischia di ritrovarsi con cospicue perdite di capitale.

La seconda cosa da tenere presente è quella legata al broker a cui ci si rivolge, che deve garantire la sicurezza e la trasparenza delle operazioni che si vanno ad effettuare, questo ovviamente per non incorrere in qualche truffa. Per essere certi di essere di fronte ad una piattaforma regolamentata dalla legge, ci si deve accertare che abbia ricevuto l’ok ad operare nel nostro territorio dai due principali organi di controllo finanziario, ovvero la Consob e la Cysec.

Tra le piattaforme di investimento online più serie, autorizzate e certificate ci sono: 

Vantaggi di investire tramite piattaforme online

Detto questo osserviamo quale sia il miglior modo per investire in argento attraverso il trading online, e cioè con i CFD.

I Contratti per Differenza (appunto CFD) rappresentano una delle migliori scelte per questo tipo di investimento, semplicemente perché permettono di investire sull’argento senza realmente acquistare il prodotto. Ciò significa che non possediamo fisicamente l’argento, e quindi non si necessita di avere una cassetta di sicurezza nella quale conservarlo, ma si può tranquillamente ottenere profitto rivendendolo (più precisamente andando a chiudere la posizione che si era aperta in precedenza, ovvero nel momento in cui il valore è cresciuto rispetto a quello di acquisto).

Un altro aspetto interessante legato ai CFD è che si può ottenere un profitto anche quando il valore dell’argento è in ribasso, perché si può andare ad investire sul calo dello stesso. Infine, grazie alla presenza della leva finanziaria, con il trading si può ottenere un profitto decisamente enorme, in quanto la leva finanziaria è uno strumento del trading che va a moltiplicare il valore dell’investimento.

Comprare i lingotti

Una seconda opzione per investire in argento è quella di comprare i lingotti come si fa nel caso dell’oro, e grazie al fatto che si tratta di un prodotto le cui caratteristiche sono uniformità e peso ben definito, sono dei sistemi di acquisto molto apprezzati dagli investitori.

La loro forma permette di poterli tenere stoccati all’interno di cassette di sicurezza di varie dimensioni, anche quelle piccole. Un ultimo aspetto da considerare è quello legato al fatto che, essendo prodotti fisici e tangibili, sono più facili da rivendere nel momento in cui si vuole generare un profitto.

Da cosa dipende il prezzo?

Come si comporta il prezzo dei lingotti? Ecco a quali fattori è legato:

  • Purezza dell’argento.
  • Presenza di eventuali certificazioni.
  • Commissioni e costi.
  • Il suo valore di mercato.

Monete d’argento

Un ulteriore opzione per investire in argento è quella dell’acquisto di monete.

Le monete si dividono in tre diverse tipologie:

  • Mezzo dollaro di Kennedy.
  • Mezzo dollaro di Franklin.
  • Mezzo dollaro di Walking Liberty.

Le monete d’argento offrono a questo materiale un duplice vantaggio: prima di tutto le monete sono elementi che destano l’attenzione dei collezionisti, poi essendo comunque di un materiale da investimento come l’argento, sono apprezzate anche dagli investitori.

Chi si intende di investimenti sa che questa è di fatto una situazione molto caratteristica. Siamo di fronte ad una strada facilmente percorribile per chiunque all’interno del mercato finanziario, aspetto che nel caso dell’oro invece non è possibile.

Una cosa importante da tenere in considerazione quando ci si rivolge alle monete, è il fatto che bisogna porre molta attenzione a quelle che andiamo ad acquistare, al fine di non trovarsi con qualcosa di poco valore.

Previsioni argento per il prossimo periodo

Non possiamo che osservare come il 2020, aspetto che vale per tutti i settori in generale, sia segnato di fatto dall’effetto Covid-19, in particolare dai due mesi di forzato lockdown. La ripresa per quest’anno è difficile anche per quanto riguarda l’argento e questo è dovuto a diversi fattori:

Diminuzione dell’offerta

Lo stop ha bloccato le estrazioni, e al momento siamo al punto più basso dal 2009. Sebbene molti a questo punto direbbero che in realtà si tratta di un elemento che dovrebbe far salire il prezzo, la spinta di questo fattore è decisamente debole. Questo è dovuto all’aggiunta di altri due fattori che vediamo di seguito.

Domanda quasi azzerata

Sappiamo che l’argento si usa praticamente solo per i gioielli che non sono di grande valore, e in campo industriale nella produzione di pannelli solari. In questo secondo caso ci sono due elementi che rendono la domanda quasi pari a 0, il fatto che le nuove tecnologie hanno reso l’argento un prodotto meno utilizzato nella realizzazione dei pannelli solari, e il fatto che il blocco dovuto al Coronavirus ha paralizzato l’industria produttrice.

Mercati fermi

La situazione complessa dei mercati, la crisi internazionale dovuta alla Pandemia e altri fattori che fanno tremare i mercati, hanno spinto gli investitori verso altre tipologie di prodotti finanziari, nonostante l’argento sia da sempre ritenuto un prodotto sicuro dal punto di vista degli investimenti.

Dunque, sicuramente investire in argento non è una delle migliori operazioni che al momento si possono considerare valide nel breve termine. C’è da osservare invece quali siano le previsioni sull’argento per l’anno 2021, in modo da comprendere se nel lungo termine ci sono segni positivi, aspetto che renderebbe oggi l’argento il miglior prodotto di investimento da acquistare subito.

Previsioni argento per il 2021

Quello che si prevede accadrà nel 2021 è la ragione per cui possiamo affermare che è importante investire in argento nel 2020. Infatti, secondo gli analisti il prossimo anno sarà migliore per l’argento, e questo lo sostiengono andando a prendere in considerazione fattori specifici. Ecco quali:

Mercato dei pannelli solari in ripresa

Si considera che la macchina industriale italiana che sta pian piano riconquistando il terreno perduto, nel 2021 si sarà lasciata il peggio alle spalle, e quindi riprenderà a pieno regime anche la produzione e la vendita dei pannelli solari. Abbiamo visto in precedenza che questo è uno dei due campi nel quale viene impiegato l’argento.

Ripresa delle speculazioni

Gli analisti sostengono che una situazione migliore del settore investimenti, e anche di quello dell’economia in generale, porterà i beni rifugio come l’oro e altri similari ad essere meno apprezzati dagli investitori perché meno convenienti. È risaputo che, quando i beni rifugio diventano meno interessanti, l’attenzione degli investitori va a ricadere su materie prime meno nobili, come appunto nel nostro caso l’argento.

Conviene investire in argento nel 2021?

Alla luce di quanto osservato, conviene andare ad investire in argento in questo 2020? La risposta chiaramente è sì, in quanto se le previsioni per il 2021 dovessero rispondere alla realtà, il valore dell’argento tornerà a salire, e chi lo ha preso adesso a prezzo più basso andrà a generare un profitto interessante nell’anno venturo.

Diciamo quindi che al momento è una delle opzioni da tenere in considerazione nel lungo termine, e come ottima scelta per diversificare il proprio portafoglio.

Conclusioni

Per concludere, possiamo dire che il 2020 è stato un periodo di transizione per l’argento, che come molte materie prime ha risentito dell’effetto lockdown. Se si desidera investire in argento è interessante farlo al più presto, nel periodo in cui il suo valore non dovrebbe crescere di molto rispetto a quello attuale. È chiaro che prima lo si acquista, maggiore sarà il profitto che si otterrà al momento in cui il valore salirà.

Praticamente la situazione è simile per tutti i metalli preziosi, anche oro, platino, rame, ma anche per i diamanti.