Migliori piattaforme di trading per le materie prime
Vediamo quali sono i migliori broker e piattaforme per investire in materie prime per il 2020, quali sono i più sicuri ed affidabili e che permettono di investire senza commissioni (come la piattaforma di trading online eToro, ad esempio).
Per coloro che investono tramite il sistema del trading online, è necessario che i broker mettano a disposizione più opzioni possibili.
Una delle scelte più frequenti che fanno coloro che muovono i capitali all’interno di queste piattaforme, è quella di investire nelle materie prime.
Essendo che ci sono broker più virtuosi in questo senso e altri meno, nel nostro articolo vogliamo andare a segnalare quelli che ad oggi sono i migliori broker per le materie prime.
Migliori broker per le materie prime
Ecco i cinque migliori broker che al momento garantiscono un’ampia gamma di materie prime su cui investire tramite il trading online.
eToro
eToro (sito ufficiale) è una delle più conosciute e longeve piattaforme di trading. Grazie alla sua lunga presenza sul palcoscenico del trading online, l’offerta messa disposizione in fatto di materie prime è decisamente molto vasta.
Su eToro infatti, si può contare sia sulle principali e conosciute come ad esempio il petrolio, l’oro, l’argento e il rame, ma anche alcune meno comuni come caffè, cacao e zucchero, ma che permettono un investimento interessante.
Tra queste citiamo ovviamente il platino, materia prima che solo da qualche anno ha cominciato a dire la sua sul mercato, e anche il palladio, meno comune e più rara rispetto alle precedenti, che possiede già di per sé un alto valore per essere scarsamente reperibile, e che quindi per chi ha capitali da investire offre interessanti opportunità.
Ricordiamo infatti, il principio per cui più una materia prima è rara in natura, maggiore e continua sarà la sua domanda.
Altri due tipi di materie prime che trovano largo utilizzo nella vita di tutti i giorni sono l’alluminio e il nichel, il primo in via più diretta, per esempio nelle pellicole da cucina, negli infissi e così via, il secondo in modo indiretto, in quanto componente ad esempio di molti tipi di batteria.
Altre materie prime interessanti, stavolta in campo alimentare, sono lo zucchero e il cacao. Sappiamo che negli ultimi tempi la domanda di quest’ultimo è stata sempre molto alta, in quanto elemento presente nella produzione di molti tipi di derivati.
Lo zucchero è invece di utilizzo comune e su larga scala, quindi si necessita sempre di questo prodotto, per questo si tratta di qualcosa il cui valore è sempre positivo.
eToro (sito ufficiale) permette agli investitori di ottenere guadagni interessanti sulle materie prime grazie anche alla presa di una leva finanziaria che è tra le più alte in assoluto all’interno del mondo delle piattaforme di trading online.
Se saputa usare con coscienza ci si possono togliere molte soddisfazioni.
XTB
XTB (sito ufficiale) è una piattaforma di trading che da poco opera anche in Italia, ma che si è distinta molto negli ultimi anni conquistando la sua grande fetta di investitori.
Per quanto riguarda le materie prime sono molto interessanti sono quelle che mette a disposizione dell’utenza, le principali sono Caffè, Oro, Petrolio e Grano.
Caffè: negli ultimi anni ci sono state una serie di congiunture favorevoli che hanno permesso agli investitori di ottenere ottimi profitti tradando sul caffè. Questo per vari motivi, tra cui la debolezza della moneta dei paesi che ne sono produttori, e l’aumento della domanda europea in seguito al suo consumo. Ciò ha portato il prezzo del caffè ad aumentare del 30 percento da un anno a questa parte.
Oro: sebbene il valore dell’oro non sia più quello di dieci anni fa, l’ultimo quinquennio ha visto un sostanziale aumento dei prezzi. Questo fa presagire un’ottima occasione di investimento sia sul medio che sul lungo termine.
Petrolio: si tratta di una delle materie prime che ha un andamento fortemente incostante ogni anno, sale e scende spesso perché influenzato da molti fattori. In ogni caso, quello che nell’ambiente è conosciuto come l’oro nero, attira sempre milioni di investitori.
Grano: quello che caratterizza il grano al momento, è un andamento difficoltoso a causa delle stagioni che sono state anomale dal punto di vista delle precipitazioni e delle temperature. Questo potrebbe sembrare negativo, ma non per gli investitori, in quanto se diviene merce rara sul mercato, il suo prezzo salirà decisamente tanto, portando chi ha investito su di esso a guadagnare cifre elevate. Si consideri il fatto che il prezzo del grano quest’anno potrebbe arrivare fino a 600 centesimi per bushel.
Plus500
Plus500 (sito ufficiale) è una delle piattaforme che sembra nata per operare con le materie prime. Sebbene sia sorta con la possibilità di investire su una gamma molto ampia di asset, negli ultimi anni ha sviluppato molto il settore delle materie prime.
Per prima cosa la scelta è decisamente ampia, tra le innumerevoli opzioni ricordiamo quelle che sono in assoluto le più ricercate dagli investitori, ovvero benzina, oro, petrolio, petrolio Brent, olio combustibile, gas naturale, palladio e grano.
Quello però che caratterizza questa piattaforma non è solo l’offerta numerica che mette a disposizione, ma anche le opzioni su come investirci.
Un esempio molto interessante per investire sulle materie prime è quello dei CFD. Per chi non conoscesse i CFD, ovvero i contratti per differenza, parliamo di un prodotto derivato che consente di investire sulle materie prime senza in realtà essere realmente possessori delle stesse.
Si tratta solamente di una manovra speculativa in merito al loro valore, ovvero si apre la posizione ad un prezzo, per poi chiudere la stessa quando il valore di quella materia prima è aumentato, generando così un profitto.
I CFD sono prodotti finanziari molto utilizzati dagli investitori perché offrono possibilità di guadagno interessante con limitati rischi sul capitale investito.
Trade.com
Trade.com (sito ufficiale) è una piattaforma di trading online che nasce nel 2009, dunque gode di una conoscenza del mercato del trading ultra decennale.
Per quanto riguarda le materie prime su cui si può operare, ne segnaliamo almeno cinque che rappresentano le più utilizzate dagli investitori. Abbiamo il petrolio brent, petrolio classico, oro, gas naturale e argento.
Ovviamente si tratta di materie prime piuttosto classiche, le quali hanno sul mercato, a livello europeo, una domanda base già decisamente alta.
Quali sono le caratteristiche specifiche che Trade.com dedica alle materie prime presenti sulla sua piattaforma? Andiamo a vedere nel dettaglio ognuna di esse:
Petrolio brent: il suo valore è spesso più alto di tutti i tipi di petrolio estratti nel mondo, sebbene come gli altri sia soggetto a forti oscillazioni periodiche. Su Trade.com si può contare, in merito a questa materia prima, su uno spread di 0.06 (USD) e una leva finanziaria 1:10.
Petrolio classico: il valore come per il “collega” di Aberdeen è soggetto a forti oscillazioni periodiche, ma è pur sempre una materia prima dagli investimenti molto redditizi quando le cose vanno bene. Su Trade.com si ha uno spread di 0.07 (USD) e una leva finanziaria 1:10.
Oro: è il metallo prezioso per eccellenza, che ha una domanda maggiore e costante rispetto a quella di altri metalli preziosi. Essendo meno raro però rispetto ad esempio al palladio, spesso è un investimento che può generare meno profitti di quello che si possa sperare. Su Trade.com però si può sempre contare sulla leva, che sull’oro è più alta che su tutte le altre materie prime. Infatti, la leva finanziaria è in questo caso 1:20 e lo spread ha il valore di 1.10 (USD).
Argento: meno prezioso dell’oro è comunque un’ottima opportunità su questa piattaforma, che offre il titolo con uno spread di 0.060 (USD) e una leva finanziaria 1:10.
Gas Naturale: altra materia prima interessante che negli ultimi tempi attira sempre un numero maggiore di investitori. Questo broker applica le seguenti condizioni, 0.06 (USD) e una leva finanziaria 1:10.
Investous
Investous (sito ufficiale) è una piattaforma di trading online molto evoluta, che grazie a diversi interventi di aggiornamento e sviluppo, è divenuta una delle maggiori piattaforme in quanto ad offerta di materie prime su cui investire.
Sebbene vi siano quelle che possiamo definire come principali, ovvero quelle su cui gli investitori si concentrano maggiormente, dobbiamo dire che su Investous ci sono 20 diverse materie prime su cui dirottare la propria scelta.
Quali sono le principali materie prime di cui abbiamo appena accennato? Sono l’alluminio, lo zinco, l’oro, il palladio e l’argento.
Osservando con attenzione possiamo vedere che i metalli preziosi come l’oro e l’argento sono presenti qui come nelle altre piattaforme, essendo beni di largo consumo e dalla domanda costante ed elevata.
Il palladio sappiamo essere una materia prima piuttosto rara, sulla quale non tutti i broker permettono di andare ad investire, mentre Investous la mette a disposizione dei propri investitori.
Per quanto riguarda l’alluminio, sappiamo che si tratta di un materiale molto utilizzato nella vita di tutti i giorni, in quanto trova impiego in moltissimi settori e nella produzione di oggetti di innumerevoli tipologie.
Quello che salta agli occhi osservando le materie prime inserite in questa sezione, è che Investous offre l’opportunità di investire su una tipologia di materiale che le altre quattro non hanno tra le principali.
Parliamo ovviamente dello zinco. Fino ad oggi è stato poco considerato dagli investitori perché il suo valore era crollato negli anni passati, quelli della cosiddetta “Crisi dei Metalli”.
Oggi invece la sua domanda è cresciuta di oltre il 30 percento rispetto ad una decina di anni fa, e secondo gli esperti è destinata ad aumentare ancora.
Dunque, questo mostra che rappresenta un’ottima occasione di investimento, e Investous ne ha compresa la potenzialità offrendo ai suoi iscritti la possibilità di fare dei profitti, sia nel medio, che nel lungo termine, grazie allo zinco.