Previsione cacao 2019: perché conviene investire nel cacao oggi?

L’investimento è qualcosa di interessante quanto difficile, ma che da moltissimi anni è centro nevralgico della finanza mondiale.

Con l’avvento di Internet e un aumento della facilità nell’accedere alle piattaforme d’investimento, gli investitori si sono moltiplicati in brevissimo tempo. All’interno di questo vasto mondo si possono trovare piccoli, medi e grandi investitori, i quali si muovono all’interno di questo ambiente in modo più o meno “snello”.

Vi sono i più esperti che hanno le idee chiare su cosa puntare, e coloro che invece non sono avvezzi agli investimenti. Questi cercheranno di farsi una cultura con il tempo o in alternativa si affideranno ad esperti che gestiranno il suo capitale con l’obiettivo di farlo fruttare.

In merito agli investitori esperti, vi sono quelli che prediligono un portafoglio investimenti vario, e quindi oltre ai classici e molto utilizzati asset, vanno a mettere alcune somme su materie prime più ricercate.

Nel nostro articolo vogliamo andare a parlare nello specifico di una tra queste materie prime, cercando di chiarire alcuni aspetti che ci diano un’informazione piuttosto importante, la previsione sul suo andamento futuro.

Parliamo nello specifico del cacao, per il quale andremo a conoscere se investirci sia ad oggi conveniente e quelle che sono le previsioni per il futuro, facendo un salto al biennio scorso per vedere come sia arrivato al valore odierno.

Previsione cacao: investirci conviene?

Stando a quelle che sono le parole degli esperti, Il cacao grazie alla richiesta che ha sul mercato e per alcune sue peculiarità, può essere considerato un bene rifugio, come lo è l’oro per la maggior parte degli analisti. Per sostenere questo infatti, portiamo i dati che riguardano il cacao, ovvero che ogni anno avvengono circa 3 milioni di transazioni economiche in cacao, il che significa in termini specifici circa 10 milioni di tonnellate di merce.

Inoltre, dopo un passato un po’ incerto, il prezzo è in crescita costante, parliamo di un 2% ogni anno. Questo aspetto non ha bisogno di spiegazioni per far capire quanto sia un importante opzione di investimento in un momento finanziario difficile come quello odierno.

Perché conviene investire sul cacao oggi?

Abbiamo detto che ci sono delle peculiarità del cacao che giocano a favore del suo valore positivo sul mercato, andiamo a vedere quali sono:

  • La sua prima fondamentale caratteristica è che si tratta di un bene durevole.
  • In linea di massima le sue quotazioni di vendita sono favorevoli.
  • Sul cacao è possibile investire anche attraverso le piattaforme di trading online.
  • La sua richiesta è sempre alta in quanto è una materia prima versatile: viene usato infatti sia nel settore food che in quello del benessere.
  • Il mercato azionario che riguarda in particolare il cacao mostra segnali di crescita.

Andamento passato del cacao

Il biennio precedente del cacao è stato segnato da un andamento un po’ difficoltoso. Infatti, nel 2017 era stato registrato un brusco calo del suo valore, questo a causa di una serie di situazioni particolarmente sfavorevoli.

Una delle principali motivazioni che hanno portato a questo calo è stato sicuramente un significativo calo della domanda che è andato nella direzione opposta rispetto a quella che è stata una produzione eccessiva.

Il 2018 invece, sebbene non abbia chiuso con un valore positivo, ha mostrato interessanti segnali di ripresa, che secondo quanto dicono gli analisti non dovrebbero rappresentare un fuoco di paglia, ma essere un aspetto positivo di lunga durata, ovvero un segnale di ripresa che dovrebbe essere costante negli anni futuri.

Previsione cacao: 2019 – 2020

Sulle principali riviste del settore sono comparsi negli ultimi tempi interessanti studi in merito al cacao, dai quali sembra essere emerso un segnale decisamente positivo.

Sulla base di quello che è accaduto l’anno passato, gli esperti sono particolarmente unanimi nel sostenere che il futuro non possa che essere positivo.

Si sostiene che la seconda parte del 2019 dovrebbe rappresentare un punto di svolta interessante per il cacao, supportato dal fatto che il calo deciso del suo valore alla fine del 2018 sia giunto al punto massimo di discesa, e che questo dovrebbe significare per forza un rialzo graduale del suo valore.

In pratica, il prezzo del cacao a questo punto non potrà fare altro che salire, e quindi, saremmo di fronte ad un prodotto molto interessante per realizzare ottimi investimenti non solo nel resto del 2019, ma anche nel 2020.

Abbiamo detto che il 2018 in merito al cacao, sebbene abbia visto una leggera ripresa rispetto al biennio precedente, ha chiuso in maniera negativa. Per rendere l’idea di quanto sia calato il suo valore, riportiamo il dato dei futures sulla piazza di New York alla fine del 2018, ovvero un 11 percento di passivo.

In conclusione

Questo ad oggi ha dato origine a due supposizioni, la prima è che il prezzo dopo un calo così elevato non può che risalire, la seconda è che, visto il prezzo appetibile, molti investitori entreranno sul mercato investendo sul cacao. A quel punto non dovranno fare altro che attendere fino a quando il suo valore comincerà a crescere di nuovo.