Previsione Cacao

L’investimento è qualcosa di interessante quanto difficile, ma che da moltissimi anni è centro nevralgico della finanza mondiale.

Con l’avvento di Internet e un aumento della facilità nell’accedere alle piattaforme d’investimento, gli investitori si sono moltiplicati in brevissimo tempo. All’interno di questo vasto mondo si possono trovare piccoli, medi e grandi investitori, i quali si muovono all’interno di questo ambiente in modo più o meno “snello”.

Vi sono i più esperti che hanno le idee chiare su cosa puntare, e coloro che invece non sono avvezzi agli investimenti. Questi cercheranno di farsi una cultura con il tempo o in alternativa si affideranno ad esperti che gestiranno il suo capitale con l’obiettivo di farlo fruttare.

In merito agli investitori esperti, vi sono quelli che prediligono un portafoglio investimenti vario, e quindi oltre ai classici e molto utilizzati asset, vanno a mettere alcune somme su materie prime più ricercate.

Nel nostro articolo vogliamo andare a parlare nello specifico di una tra queste materie prime, cercando di chiarire alcuni aspetti che ci diano un’informazione piuttosto importante, la previsione sul suo andamento futuro.

Parliamo nello specifico delle previsioni del cacao per il [anno_futuro], per il quale andremo a conoscere se investirci sia ad oggi conveniente e quelle che sono le possibili quotazioni degli esperti per il futuro, facendo un salto al biennio scorso per vedere come sia arrivato al valore odierno.

Previsione cacao: investirci conviene?

Stando a quelle che sono le parole degli esperti, Il cacao grazie alla richiesta che ha sul mercato e per alcune sue peculiarità, può essere considerato un bene rifugio, come lo è l’oro per la maggior parte degli analisti. Per sostenere questo infatti, portiamo i dati che riguardano il cacao, ovvero che ogni anno avvengono circa 3 milioni di transazioni economiche in cacao, il che significa in termini specifici circa 10 milioni di tonnellate di merce.

Inoltre, dopo un passato un po’ incerto, il prezzo è in crescita costante, parliamo di un 2% ogni anno. Questo aspetto non ha bisogno di spiegazioni per far capire quanto sia un importante opzione di investimento in un momento finanziario difficile come quello odierno.

E’ per questo motivo che si vedono sempre più investitori, sulle piattaforme come quelle di eToro (sito ufficiale) o XTB (sito ufficiale) che stanno scegliendo questo asset per il proprio portafoglio.

Perché conviene investire sul cacao oggi?

Abbiamo detto che ci sono delle peculiarità del cacao che giocano a favore del suo valore positivo sul mercato, andiamo a vedere quali sono:

  • La sua prima fondamentale caratteristica è che si tratta di un bene durevole.
  • In linea di massima le sue quotazioni di vendita sono favorevoli.
  • Sul cacao è possibile investire anche attraverso le piattaforme di trading online.
  • La sua richiesta è sempre alta in quanto è una materia prima versatile: viene usato infatti sia nel settore food che in quello del benessere.
  • Il mercato azionario che riguarda in particolare il cacao mostra segnali di crescita.

Migliori piattaforme per fare investire in cacao

  • eToro, che permette anche di copiare i trader più esperti tramite la piattaforma gratuita di copytrading. E’ inoltre un broker a zero commissioni;
  • XTB, un broker a zero commissioni che permette di aprire un conto di trading professionale.

Andamento passato del cacao

Gli ultimi anni delle quotazioni del cacao sono state segnate da un andamento un po’ difficoltoso. Infatti, nel 2017 era stato registrato un brusco calo del suo valore, questo a causa di una serie di situazioni particolarmente sfavorevoli.

Una delle principali motivazioni che hanno portato a questo calo è stato sicuramente un significativo calo della domanda che è andato nella direzione opposta rispetto a quella che è stata una produzione eccessiva.

Il 2018 invece, sebbene non abbia chiuso con un valore positivo, ha mostrato interessanti segnali di ripresa, che secondo quanto dicono gli analisti non dovrebbero rappresentare un fuoco di paglia, ma essere un aspetto positivo di lunga durata, ovvero un segnale di ripresa che dovrebbe essere costante negli anni futuri.

Nel 2019 il cacao ha mostrato un andamento abbastanza costante e uniforme, mentre il 2020 ha fatto vede un andamento altalenante, tra massimi di oltre 3.000 dollari e minimi inferiori a 2.200 dollari.

Previsione cacao 2024

Cerchiamo, quindi, di capire se conviene investire nel cacao secondo le previsioni future. I futures sul cacao oscillano intorno al livello di 2.550 dollari, in bilico sopra il minimo di quasi due mesi di 2.480 dollari toccato l’11 gennaio, dato che i macinatori di cacao in Costa d’Avorio, primo produttore, hanno lavorato 199.000 tonnellate di semi nel mese precedente, battendo il recente record di 49.000 tonnellate raggiunto nel novembre 2019 e dicembre 2020.

Nel frattempo, le recenti piogge nelle regioni produttrici di cacao dell’Africa occidentale hanno contribuito ad aumentare la produzione del raccolto.

Le previsioni 2024 del cacao vedono un limite inferiore ai prezzi a causa delle persistenti preoccupazioni sulla domanda di prodotti di cacao in Europa e Nord America.

Il cacao si è accatastato nei magazzini ivoriani perché gli acquirenti si sono rifiutati di pagare i semi in mezzo alla debolezza della domanda dovuta alla pandemia di Covid-19.

In conclusione

Questo ad oggi ha dato origine a due supposizioni, la prima è che il prezzo dopo un calo così elevato non può che risalire, la seconda è che, visto il prezzo appetibile, molti investitori entreranno sul mercato investendo sul cacao. A quel punto non dovranno fare altro che attendere fino a quando il suo valore comincerà a crescere di nuovo.

Per iniziare ad investire oggi sul cacao si può aprire un conto di trading gratuito con eToro (sito ufficiale). Puoi decidere di copiare i migliori investitori di materie prime e iniziare ad investire anche tu partendo da 200 € .