Migliori banche per la surroga mutuo

Quando si parla di surroga del mutuo, per chi non conoscesse questo sistema, è quando si traferisce il mutuo da una banca ad un’altra perché questa offre condizioni più favorevoli, quindi alla fine decisamente più vantaggiose per l’utente finale.

Come capita nel caso del mutuo classico, anche attraverso la surroga si potrà scegliere se optare per il tasso o quello variabile. Leggi anche il nostro articolo sulle Migliori Banche Per Accendere Un Mutuo

Come molti sanno la versione fissa è quella più sicura dal punto di vista finanziario, in quanto la rata sarà sempre la stessa per tutta la durata del mutuo, senza subire variazioni quando cambia il valore dei tassi di interesse. Il tasso variabile prevede una rata iniziale più bassa, ma sulla base della variazione dei tassi di interesse essa potrebbe arrivare a crescere anche molto.

Entriamo adesso nel dettaglio del nostro articolo per andare a conoscere quali sono le quattro migliori banche per la surroga, due per la versione a tasso fisso e due per la versione a tasso variabile.

Migliori banche per la surroga: il calcolo delle rate

Per cercare le quattro migliori banche per la surroga abbiamo messo in atto una simulazione, ovvero abbiamo preso come esempio un impiegato di 45 anni con un reddito di 2.600 euro mensili, il quale richiede un importo di 100.000 euro per acquistare un immobile del valore di 200.000 euro.

La durata del mutuo considerata è di 20 anni.

Migliori banche per la surroga a tasso fisso:

Banco di Sardegna

In merito alla surroga del mutuo troviamo il gruppo del Banco di Sardegna, che offre una rata di 451,03 euro mensili con un TAN dello 0,80 percento e con un TAEG dello 0,89 percento.

Non sono previste spese accessorie, quindi istruttoria e perizia non sono presenti come accade per l’accensione di un normale mutuo.

Intesa San Paolo

Il gruppo si inserisce nelle quattro migliori banche per quanto riguarda la surroga, mettendo a disposizione dell’utenza finale una rata di 453.23 euro mensili con un TAN dello 0,85 percento e un TAEG dello 0,95 percento.

Non sono previste spese accessorie, quindi istruttoria e perizia non sono presenti come accade per l’accensione di un normale mutuo.

Migliori banche per la surroga a tasso variabile:

Intesa San Paolo

Tale istituto si conferma essere tra le due banche migliori per la surroga anche per la rata variabile. Dunque, un momento in cui il gruppo sta puntando molto alla fidelizzazione della clientela. Presenta in questo caso una rata di 435,22 euro mensili con un TAN dello 0,44 percento e un TAEG dello 0,53 percento.

Non sono previste spese accessorie, quindi istruttoria e perizia non sono presenti come accade per l’accensione di un normale mutuo.

Credem

Si tratta di un istituto che sui tassi variabili si inserisce sempre tra le banche migliori in quanto a mutui e surroghe degli stessi, e che in questo caso è addirittura tra le prime due.

La rata che offre è di 435,78 euro mensili, per un TAN dello 0,45 percento e un TAEG dello 0,54 percento.

Conclusioni

In conclusione, abbiamo osservato quali sono le migliori banche alle quali ci possiamo affidare nel caso la nostra intenzione sia quella di fare una surroga del proprio mutuo.

La scelta primaria è quella di decidere quali dei due tassi si preferisce, dopodiché ci si orienterà su una o sull’altra banca una volta fatti i calcoli precisi di quelle che sono le proprie esigenze.

Sebbene la simulazione sia fatta su una cifra standard, e quella personale sarà chiaramente diversa, le differenze rimarranno sempre minime, quindi è quasi certo che come risultato si avranno sempre le stesse due banche che abbiamo appena citato.

Non resta che fare i propri conti e dirigersi sulla proposta che ci viene offerta che si ritenga la migliore per le proprie esigenze.