Dove mettere i risparmi

Una delle domande che si pongono molte persone quando si tratta di risparmiare, non è tanto come fare, ma dove mettere i risparmi.

Le soluzioni possono essere molte, ma alcune sono più interessanti e anche remunerative di altre, per cui, può non essere semplice muoversi all’interno di questo ambiente.

Nel nostro articolo andremo a parlare proprio di questo, osservando quali sono ad oggi le migliori soluzioni a disposizione delle persone per valorizzare i propri capitali, in modo da rendere più semplice la valutazione di ogni elemento e poter quindi scegliere la soluzione che più è congeniale per loro; dal semplice tenere i risparmi a casa fino a investimenti di diversa natura come il trading online con piattaforme sicure come eToro (Sito Ufficiale), fino ai conti deposito come Widiba (vai al sito ufficiale).

Tenere i risparmi sul conto corrente

Tenere i propri soldi su un conto corrente, come ad esempio N26 (link al sito ufficiale) o TransferWise (sito ufficiale), per molti rappresenta una scelta sicura, anche se si è coscienti del fatto che risulta una scelta meno redditizia rispetto a molte altre. Inoltre, è ancora meno interessante quando il deposito prevede cifre basse, in quanto il deprezzamento è minore quando si parla di cifre depositate più alte.

Per comprendere meglio questo aspetto facciamo due esempi: 1000 euro in un tempo di 5 anni depositati su un conto corrente semplice, trascorso questo tempo varranno 180 euro. Parliamo quindi di un deprezzamento di circa l’80 percento.

Se invece prendiamo a esempio 10.000 euro, e consideriamo sempre lo stesso periodo temporale, questa cifra arriverà a valere 8.181, e in questo caso, come si può facilmente capire, si assiste ad un deprezzamento di circa il 20 percento.

Sebbene sia una scelta tra le più sicure, non è per ovvie ragioni la migliore se si cerca una rendita.

Conto deposito

Il conto deposito, come ad esempio quello offerto da Widiba (vai al sito ufficiale),è una scelta ottimale per chi si accontenta di rendimenti non elevati, ma che vuole comunque avere la certezza che i propri risparmi siano al sicuro. Ci sono due tipi di conto deposito, quello vincolato e quello non vincolato. Ecco le differenze:

Il conto deposito vincolato è la forma migliore dal punto di vista del rendimento, in quanto in base al periodo di vincolo scelto aumenterà il tasso di rendimento. Il vincolo può essere fatto a 3, 6, 12, 18 o 60 mesi. Proprio in virtù della sottoscrizione del vincolo, che garantisce tassi di rendimento migliori, se si svincolano le somme prima della scadenza si dovrà pagare una penale.

Il conto deposito non vincolato è dunque quella tipologia che non prevede alcun tipo di vincolo sulle somme, e la possibilità quindi di ritirare le somme depositate in qualunque momento. È ovvio che, proprio per questa libertà di movimento, i tassi di interesse saranno decisamente più bassi rispetto alla modalità precedente.

Leggi anche la nostra recensione dei conti deposito offerti da Widiba oppure vai direttamente sul Sito Uficiale di Widiba >>

Carte conto

Le carte conto, come ad esempio la carta offerta da N26 (link al sito ufficiale), sono una soluzione molto interessante per chi vuole avere la comodità di un conto corrente classico, ma essere svincolato dai costi e dalle limitazioni che esso possiede.

Una carta conto è una normalissima carta pagamento che, oltre alle normali funzioni che hanno le normali carte (prepagate, bancomat e carta di credito), possiede anche un IBAN vero e proprio, il quale permette di ricevere e fare anche bonifici come si fa con un normale conto corrente.

Grazie alle applicazioni ad esse connesse, è possibile gestire in maniera rapida, immediata e soprattutto efficace, il proprio conto corrente anche tramite dispositivo mobile.

Registrarsi è facile e lo si può fare proprio direttamente dallo smartphone, in pochi minuti, e senza doversi recare poi ad uno sportello fisico per completare la registrazione.

Una funzione interessante è quella offerta proprio da N26 (link al sito ufficiale), infatti permette di arrotondare le cifre pagate quando si effettuano acquisti con la carta N26 e mettere tale differenza in un salvadanaio. In questo modo si riesce ad avere un interessante gruzzoletto sul conto N26 (link al sito ufficiale).

Investire i risparmi con il crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare è senza dubbio una delle grandi novità degli ultimi anni, almeno in quanto a tipologia di investimento.

Tra le aziende leader del settore sicuramente possiamo citare Re-Lender (Sito Ufficiale) e Crowdestate (Sito Ufficiale) .

Si tratta di fatto di andare a porre i propri risparmi all’interno di un progetto ben preciso, per essere remunerati al momento in cui avviene la realizzazione dello stesso. In pratica, quando si parla di crowdfunding immobiliare, significa che andiamo a mettere i risparmi all’interno di un finanziamento collettivo, un gruppo di persone che utilizza i propri soldi per andare a sostenere iniziative imprenditoriali o immobiliari di costruttori e imprese.

Per fare un esempio, se si investe sulla realizzazione di nuove aree abitative con Re-Lender (Sito Ufficiale), una volta terminato il progetto si verrà rimborsati con i relativi interessi al momento in cui le abitazioni saranno pronte e quindi affittate o vendute.

Comprare criptovalute con i risparmi

Le criptovalute non hanno bisogno di grandi presentazioni, in quanto bene o male sono conosciute da tutti, anche da coloro che non ne hanno mai acquistata una.

La loro fama d’altronde le precede, specialmente grazie al capostipite delle monete digitali, ovvero il Bitcoin, che in passato ha fatto registrare crescite da capogiro e permesso a chi ci ha creduto fin da subito di ottenere guadagni molto elevati.

Sebbene oggi siamo ancora lontani da tali fasti, le criptovalute sono ancora uno degli investimenti migliori per i propri risparmi, in quanto non sono pochi gli esperti che oggi sostengono che vi sono ancora margini di crescita elevata.

Per chi possiede risparmi da depositare nel lungo termine, senza dubbio le criptovalute rappresentano una delle migliori soluzioni che si hanno a disposizione in questo periodo storico.

Per poter comprare le criptovalute, o anche solamente i Bitcoin, basta registrarsi ad una piattaforma di exchange sicura come ad esempio Coinbase (click per il sito ufficiale per ottenere 10$ gratis) e acquistare in completa sicurezza. Con tale soluzione potrebbe esserti utile un portafoglio per crypto (wallet).

Personalmente consiglio un wallet fisico come la Ledger Nano S (Sito Ufficiale) che, essendo offline, permette di tenere a riparo da hacker le criptovalute comprate.

L’alternativa per investire i propri risparmi in crypto è quella di affidarsi ad una piattaforma di trading online sicura e certificata come eToro (Sito Ufficiale) e fare trading su tale asset.

Investire in obbligazioni

Si tratta di un tipo di investimento molto longevo, in quanto dopo molti anni godono ancora di un certo appeal tra gli investitori. Le ragioni sono molteplici, ma senza dubbio le principali sono la rendita certa (seppure si parla di tassi abbastanza contenuti), la sicurezza dell’investimento (trattandosi di titoli emessi dallo Stato, solo un suo default farebbero perdere i risparmi) e la semplicità con cui si possono sottoscrivere.

Inoltre, uno degli aspetti che piace molto alle persone è che, proprio in merito all’aspetto della rendita certa, le obbligazioni garantiscono ai risparmiatori una quota periodica garantita.

Grazie a queste loro particolari caratteristiche, le obbligazioni dimostrano di essere per gli investitori uno strumento molto interessante per operazioni a medio e lungo termine.

Dove mettere i risparmi per i bambini: i buoni fruttiferi postali

Una delle cose che molti genitori (o anche nonni) fanno quando investono i propri risparmi, è quello di creare dei fondi destinati ai figli quando saranno grandi.

Quali sono ad oggi le soluzioni migliori in questo campo? Come sempre a vincere la partita sono i buoni fruttiferi postali. Si tratta di un tipo di buono che è pensato esattamente allo scopo, e le sue caratteristiche specifiche sono pensate affinché abbia una rendita costante e importante che accompagni il minore per tutto l’arco di tempo che lo conduce alla maggiore età.

Al momento in cui egli compirà 18 anni diverrà il principale usufruttuario di tale buono e potrà riscattarlo quando vorrà. Il vantaggio che hanno i parenti è di poter contare sulla sicurezza di questo buono, in quanto garantito dallo Stato, e su una tassazione agevolata pari al 12.50 percento.

Aprire un conto di MoneyFarm con i risparmi

MoneyFarm (qui il link al Sito Ufficiale) è un’ottima soluzione per andare a investire i proprio risparmi, in quanto è una società di consulenza finanziaria che è proprio specializzata e conosciuta per questo, ovvero operare nel campo del mercato finanziario.

Sebbene abbia molti campi su cui spaziare, il fiore all’occhiello di MoneyFarm (Sito Ufficiale)è l’investimento negli ETF, elementi finanziari molto conosciuti per la sicurezza degli investimenti, con rischi minimi e bassa volatilità.

Siamo di fronte dunque a quella che, in termini molto semplicistici, possiamo definire come una realtà finanziaria innovativa, che va ad essere adatta a coloro che non hanno particolare confidenza con i processi di investimento. Inoltre, come abbiamo detto, oltre agli ETF MoneyFarm (Sito Ufficiale) offre di più, con questo ci riferiamo a pacchetti articolati che sono pensati per essere adatti a qualsiasi profilo di rischio.

Comprare oro

Oro, quello che nel mondo finanziario è definito il bene rifugio per eccellenza, rimane ancora oggi una delle migliori scelte a disposizione per coloro che desiderano investire il proprio denaro.

A rendere sempre interessante l’oro quando si parla di investimento, sono due aspetti ben precisi: la sua difficoltà di estrazione e il fatto di non essere un bene inesauribile, elementi che, come si può facilmente intuire, lo rendono un elemento estremamente pregiato. Inoltre, anche ogni anno più prezioso dal punto di vista del valore.

È ovvio che, a mano a mano che il prodotto va esaurendosi e quindi le scorte utilizzabili vanno ad essere sempre meno, il valore cresce. Per queste ragioni l’oro rimarrà sempre un ottimo investimento, secondo le previsioni, anche tra molti anni.

Leggi i nostri approfondimenti sugli investimenti in oro:

Mettere i risparmi in Svizzera

Investire in Svizzera oggi prevede almeno 3 strade diverse, la prima è quella di aprire un conto corrente, un’altra è quella di affidarsi agli istituti bancari del posto, e l’ultima, ma forse la più interessante, è quella di investire nelle Migliori Azioni Svizzere o nel Franco Svizzero, tramite piattaforme di trading autorizzate e sicure come eToro (Sito Ufficiale).

Se si sceglie la prima opzione, è bene sapere che risulta una scelta redditizia solo nel caso in cui si depositino somme di una certa entità. Non si tratta di una scelta valida per piccoli risparmiatori, ma per coloro che possiedono capitali di un certo peso, i quali potranno quindi contare su tassi di rendimento decisamente interessanti.

Per quanto riguarda la seconda opzione, ovvero mettere i propri risparmi nelle mani degli istituti bancari svizzeri, c’è da considerare un aspetto molto importante, ovvero quello dell’autonomia. Infatti, sebbene sia una buona scelta in quanto le banche svizzere sono conosciute per essere abili nell’investire all’interno del mercato finanziario mondiale, hanno anche la caratteristica di non permettere ai risparmiatori di operare in totale libertà. Anzi, a dire il vero gli istituti bancari svizzeri sono conosciuti per lasciarne davvero molto poca.

Per investire in azioni, indici o in valute, la migliore strategia è quella di farlo tramite i CFD e quindi, come già detto più volte, affidarsi solo a piattaforme certificate e riconosciute come eToro (Sito Ufficiale), Plus500 (Sito Ufficiale) o XTB (Sito Ufficiale).

Per quanto riguarda eToro (Sito Ufficiale) è una valida scelta anche per poter sfruttare la sua piattaforma di Copytrading (o social trading), dove è possibile copiare le strategie di traders esperti e guadagnare come loro.

Tenere i risparmi in casa

L’opzione di tenere i propri risparmi in casa, o come si diceva una volta “sotto il materasso”, è oggi quella che si considera come la scelta meno opportuna tra quelle a disposizione.

Ci sono almeno due diverse ragioni per cui questa scelta la si considera come la meno opportuna, la prima è quella legata al rischio di furto. Nel caso dei ladri entrino in casa per rubare, si rischia in questo modo di vedersi sottrarre tutti i risparmi, senza poter far nulla per recuperarli. Dunque, questo rappresenterebbe un vero e proprio danno.

Il secondo aspetto che rende poco opportuna questa scelta è quello dell’inflazione, che sebbene in questo particolare momento storico è abbastanza bassa, rappresenta comunque una perdita del potere di acquisto.