Soisy: recensione e opinioni 2019

Soisy è il nuovo marketplace lending, una piattaforma di prestiti tra privati per finanziare acquisti in e-commerce convenzionati.

Il lending crowdfunding sta riscuotendo un incredibile successo a livello internazionale, e anche in Italia se ne stanno finalmente scoprendo le possibilità; basti pensare che Soisy ha raccolto durante la campagna di circa 9 mesi fa oltre 1.250.000 euro.

Cos’è Soisy? E’ sicuro?

Anzi, diciamo subito cosa Soisy non è: né una banca né una finanziaria. La mission del portale è quella di creare una piazza virtuale in cui investitori, partner e richiedenti possano incontrarsi e dar vita ad un business con reciproco vantaggio.

Soisy può essere definita più tecnicamente come un istituto di pagamento autorizzato e vigilato dalla Banca d’Italia come operatore di peer to peer lending.

Gli investitori

Obbligatoriamente privati, possono iniziare i loro affari a partire da 10 euro, effettuando ricariche periodiche automatiche tramite addebito SSD, oppure manualmente con bonifico.

Sul marketplace si troverà di certo il tipo di prestito più aderente alle proprie esigenze di guadagno. Per ogni occasione Soisy specifica rating, durata e tasso ma mantiene l’anonimato sul richiedente fino all’avvio del finanziamento. Precisiamo che dagli interessi Soisy detrae il 10% a titolo di commissione.

Come accade in altre piattaforme di lending, anche su Soisy è possibile vendere o liquidare i propri investimenti senza penali né costi aggiuntivi.

Quanto si guadagna con Soisy?

Finanziando un prestito si possono ottenere tassi di interesse compresi tra il 5,5% e il 13,5%, con rendimento annuale lordo atteso tra il 5% e il 7%.

Capitale e interessi vengono accreditati mensilmente sul proprio conto di pagamento Soisy, e da qui possono essere trasferiti sul conto corrente indicato al momento della registrazione, 24 ore su 24.

Sicurezza

Se sei un investitore con basso profilo di rischio e vuoi tutelare ancor di più i tuoi risparmi, puoi attivare il servizio garanzia di rendimento. In realtà l’adesione è obbligatoria se hai messo a disposizione una somma inferiore ai 1.000 euro, facoltativa per importi pari o superiori ai 1.000 euro.

Se il richiedente non dovesse corrispondere a scadenza la rata, naturalmente inclusiva di capitale e interesse, è il servizio di garanzia a rimborsare l’investitore.

Più sicurezza corrisponde a minor guadagno, e infatti siglando quest’accordo il rendimento scende al 4% lordo.

Convenzionare il proprio e-commerce con Soisy

Chi ha un e-store o un’attività commerciale online, può ampliare il giro d’affari convenzionandosi con la piattaforma e offrendo ai clienti una nuova modalità di pagamento a rate tramite Soisy.

Il vantaggio è l’incasso “tutto e subito”, poiché il denaro viene corrisposto direttamente dal sito tramite le adesioni degli investitori.

Soisy conviene?

Dai dati case history timesport24.it, con questo sistema gli e-shop hanno mediamente registrato un aumento delle vendite finanziate del 50%.

Un ulteriore motivo per aderire al circuito è la sua gratuità: nessuna fee, nessuna commissione sulle transazioni né limiti minimi o massimi di transato.

Anche per i partner non è prevista penale qualora si voglia chiudere il rapporto di collaborazione con Soisy.

Gli acquirenti: come pagare a rate

Se hai necessità di effettuare un acquisto, ad esempio per sostituire un vecchio computer o acquistare finalmente la lavastoviglie, puoi chiedere come forma di pagamento, presso gli e-shop convenzionati, rateizzazioni da 250 a 15.000 euro. Nell’importo finanziato è compresa una commissione variabile dall’1 al 3% in base al merito creditizio.

Soisy elabora preventivi personalizzati sulla base dei dati forniti in poche ore, con massima trasparenza su TAN, TAEG, ammontare della rata e spesa totale del prestito. Il piano di ammortamento può variare dai 3 ai 60 mesi.

L’approvazione da parte di Soisy richiede poche ore, e una volta ottenuto il benestare la tua richiesta di prestito viene inserita nel marketplace, dove verrà soddisfatta dagli investitori interessati. Raggiungo il 100% del finanziamento, il prestito è ufficialmente andato a buon fine: il partner riceverà il pagamento e tu la merce o il servizio acquistato.

Il rimborso avviene tramite rate prelevate automaticamente dal conto corrente; se non dovesse andare a buon fine, Soisy si avvale di un’agenzia di recupero crediti in modo da tutelare gli investitori. Il perdurare del problema per ulteriori 2 rate, il prestito va in default e la piattaforma inizia l’azione legale per il recupero dell’intera somma finanziata, con addebito delle spese.

Soisy: opinioni 2019

In definitiva, Soisy è una piattaforma trasparente, semplice da utilizzare, sicura e, soprattutto, che soddisfa i requisiti di legge.

La bassa quota di ingresso e il servizio di garanzia di rendimento rendono il sito un’interessante occasione di investimento anche per chi non ha grandi capitali ma è comunque in cerca di una rendita periodica garantita.

Soisy può essere inoltre una più che valida occasione per diversificare il proprio portafogli di investimento.

Dal punto di vista dei partner sicuramente la convenienza, dati alla mano, è palese: non costa nulla associarsi e rescindere dal contratto, e offrire una possibilità in più ai propri clienti è un buon metodo per implementare il circuito di vendita.

Proprio i clienti, grazie alla rateizzazione, possono soddisfare piccole o grandi esigenze d’acquisto con tutta la comodità di diluire la spesa.