Investire in energie rinnovabili o green economy oggi

Una delle ultime frontiere per il mondo degli investimenti, che rappresenta di fatto un’occasione molto interessante per gli investitori, è quella delle energie rinnovabili. Si tratta di un settore molto interessante e in rapida espansione, e nel nostro articolo andremo a osservare quali sono le cose importanti da sapere per investire consapevoli.

Perché investire nelle energie rinnovabili

Per comprendere al meglio il mondo della green economy, e l’importanza che ricopre nel campo finanziario, andiamo a vedere perché sia una scelta ottimale quella di andare ad investire proprio nel campo delle energie rinnovabili. Ecco i motivi principali:

Grandezza del potenziale

La prima cosa che osserviamo è il potenziale enorme che oggi ha questo settore. Ad oggi il mondo della Green Economy ha superato di gran lunga le aspettative che si era prefissato qualche anno fa, e mese dopo mese diventa una realtà sempre più grande. Investire oggi in questo settore, specialmente a lungo termine, è garanzia di grande successo nel tempo.

Non è un servizio di “nicchia”

Una delle caratteristiche principali di questo settore è che non è per pochi, chiunque abbia amore per l’ambiente che lo circonda può dirigersi all’”economia verde”.

Quello che più rende incredibile il risultato raggiunto dalle energie rinnovabili è aver oramai surclassato i combustibili fossili.

Aumento dell’interesse da parte degli investitori

Ad oggi c’è un aumento notevole del numero di investitori che si dirigono verso la Green Economy, segno evidente che rappresenta un settore caldo e in costante crescita, che è fortemente appetibile per chi possiede del capitale da investire.

Migliori azioni Green Economy: Dove investire in energie rinnovabili?

Prima di arrivare alle migliori azioni della green economy bisogna scegliere una piattaforme di trading online e bisogna affidarsi esclusivamente a società affidabili e certificate come ad esempio:

Ecco i migliori titoli azionari che operano nel campo della Green Economy:

Renewable Energy Group

Sicuramente uno dei migliori titoli azionari tra quelli legati alle energie rinnovabili. Si tratta di una società statunitense che opera nel campo dei biocarburanti. Questo grazie sicuramente all’efficienza dei prodotti che commercializza e che si basano su fonti rinnovabili di natura fossile.

A dare un enorme vantaggio ai biocarburanti è anche quella sorta di dubbio eterno che aleggia intorno ai carburanti di origine petrolifera, i quali sembrano ben presto destinati ad essere eliminati.

Gruppo SMRE

Siamo di fronte ad una realtà tutta italiana, la cui sede operativa è situata in Umbria. SMRE produce nello specifico macchinari industrialie rientra di fatto nella categoria della Green Economy perché qualsiasi operazione vada a svolgere lo fa utilizzando tecniche e passaggi ecosostenibili. Infatti, qualsiasi sia il settore nel quale va ad operare, mette a disposizione prodotti di natura esclusivamente elettrica e soprattutto, a zero emissioni.

Tra i prodotti che commercializza vi sono sistemi a batteria in modalità ibrida ed elettrica, i quali sono destinati alle macchine con potenza autonoma. Si tratta di una vera e propria opportunità per gli investitori che amano investire nel lungo termine, in quanto il settore dove opera SMRE è in continua crescita, dato che la domanda dei suoi prodotti è sempre più elevata.

Friendy Energy

Altra azienda di stampo italiano, che ha come azienda madre la nota Edison. Si tratta di una società che al momento è attiva nella produzione di energia elettrica alternativa, più specificatamente nella realizzazione di impianti mini-idroelettrici.

Per operare in questo settore si avvale di tecnologie che sono all’avanguardia, che in altre occasioni sono utilizzate per la realizzazione di centrali idroelettriche moderne. Non solo, tali tecniche si sono viste adottate anche quando si sviluppa l’energia in modo alternativo e flessibile.

Il mercato dei prodotti mini-idroelettrici è in rapida espansione, al momento decisamente di nicchia, quindi affermarsi al suo interno significa ottenere profitti decisamente elevati e senza una grande concorrenza. Ecco perché si tratta di un titolo molto interessante, una vera e propria occasione oggi per investire e monetizzare molto nel lungo termine.

PEGI

Come completo di questa società americana indipendente è Pattern Energy Group Inc, e la sua opera è rivolta principalmente alla produzione di energie pulita derivante dal sole, dal vento e dall’acqua. Dunque, la sua missione è quella di realizzare allo scopo impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici, e al momento svolge questo tipo di lavoro in America, Canada e Giappone.

L’obiettivo che si pone è quello di infondere nella gente la consapevolezza di un mondo più salubre, e far notare alla stessa che oramai si sta andando tutti inevitabilmente verso le fonti di energia rinnovabili.

Quello che caratterizza il titolo azionario di PEGI, è il fatto di andare ad investire in azioni che rappresentano un impegno sia a lungo termine, che nella realizzazione di un ambiente migliore.

SunPower

Eccoci di fronte ad un’altra società statunitense che domina il mercato, e che da anni la si vede impegnata nella costruzione di impianti fotovoltaici.

Una delle peculiarità che ha SunPower è quella di offrire alla clientela pannelli solari a costi competitivi e a bassissimi consumi, rivelandosi quindi adatti non solo alle grandi aziende, ma anche alle piccole e medie attività, come per altro anche ai privati. Nonostante il suo massimo mercato sia ovviamente quello americano, i suoi prodotti si trovano anche in altri Paesi, tra cui anche l’Italia.

A rendere famoso questo gruppo è stato certamente Solar Impulse 2, il primo aereo a pannelli solari progettato dall’azienda nel 2016, che è stato in grado di completare il giro del mondo senza carburante. L’unica fonte di alimentazione era quella dei raggi solari. Questo progetto ha posto l’azienda nel Guinness dei Primati, e l’ha messa in una posizione di prestigio e rispetto all’interno del mercato delle energie rinnovabili.

Essere una garanzia significa anche rappresentare un buon investimento, in quanto all’interno del mondo della Green Economy è il massimo che si possa avere.

L’elettricità è il fulcro delle energie rinnovabili

C’è poco da dire, tra le varie tipologie di energie rinnovabili ad oggi la più richiesta e quindi la più commercializzata da parte delle aziende del settore è quella relativa all’elettricità come enel. Questo è un elemento importante per coloro che vogliono investire nelle energie rinnovabili, in quanto ciò ci permette di affermare che le aziende leader nella produzione di energia elettrica “pulita” sono la prima scelta per il proprio portafoglio investimenti.

A dare conferma a quanto detto in precedenza vi sono dati ben definiti, i quali mostrano che negli ultimi due anni c’è stato un aumento di oltre il 40 percento nella sottoscrizione dei contratti a lungo termine per la fornitura di energia elettrica alternativa.

Conclusioni

In conclusione, volgiamo anche segnalare l’importanza rappresentata dalla sicurezza dell’investimento verso le energie rinnovabili. Si tratta infatti di un investimento a basso rischio, che permette quindi ad un investitore di ottenere profitti a lungo termine senza però mettere in pericolo la somma investita.

Chi è oramai navigato nel mondo degli investimenti sa quanto questo rappresenti un’occasione d’oro, perché oggi non sono molti gli investimenti a disposizione che garantiscono una rendita nel lungo termine senza mettere a rischio i propri soldi.

Sappiamo che in genere le rendite negli investimenti così detti “sicuri” non sono molto alte, e quindi vi si ricorre solo come ammortizzatori per eventuali perdite derivanti da altre operazioni. Qui il discorso è diverso, perché ad un rischio praticamente quasi a 0, se si fanno le giuste scelte si possono ottenere profitti molto importanti.