La Cultura di Venezia tra Musei e Opere d’Arte
Venezia, una delle città più importanti e straordinarie in Europa, è stata un centro culturale di prima classe sin dai tempi più antichi. Nota anche come “Regina dell’Adriatico“, qui sono nati, tra gli altri, Marco Polo e Giacomo Casanova, famosi in tutto il mondo. Durante l’epoca del Rinascimento, Venezia era il centro d’arte e culturale più importante in Italia e al mondo, con un proprio stile musicale e una serie di grandi pittori e artisti. Oggi, Venezia è ancora una città di cultura, che si può vivere grazie alla sua atmosfera unica, un misto tra romanticismo, arte e architettura.
Il fascino della cultura veneziana si vive al meglio durante i festival, che sono il fiore all’occhiello della vita culturale locale. L’evento più interessante è senza dubbio il Carnevale: una splendida festa che porta abitanti locali e turisti a dimenticare tutto il resto durante i giorni di ricchi festeggiamenti che si tengono ogni anno tra gennaio e febbraio. Il programma è costituito da una serie di concerti, balli, spettacoli teatrali e processioni con partecipanti mascherati.
Il Carnevale di Venezia è il secondo più famoso e spettacolare evento di questo tipo in Europa dopo la Fasching in Germania.
Anche l’architettura veneziana e l’urbanistica della città sono una caratteristica della cultura locale. Splendidi ed imponenti palazzi, cattedrali e chiese rivelano l’alto livello di sviluppo dell’economia e della società veneziana durante i diversi periodi storici, in particolare nel corso del Rinascimento. Questo è stato reso possibile anche dall’isolamento che i veneti hanno avuto dal resto d’Italia grazie alla laguna, ne parliamo anche nella pagina della storia di Venezia. Questi monumenti culturali di straordinaria bellezza simboleggiano Venezia in tutto il mondo, così come lo fanno gli innumerevoli canali ed i corsi d’acqua, noti come una delle strutture più spettacolari in termini di pianificazione urbana.
Per coloro che vogliono avere un’impressione più dettagliata di Venezia, della sua arte e della sua storia, non c’è modo migliore che visitare i vari musei e gallerie d’arte che mettono in mostra tesori provenienti da tutti i campi del sapere, della scienza e della cultura. Il posto migliore per iniziare questa visita è Palazzo Ducale, straordinario edificio che amalgama stili di tutte le epoche e sul quale signori di tutte le epoche hanno lasciato la propria impronta. Oggi è usato come museo e al suo interno si trovano preziosi dipinti di grandi artisti come Tintoretto, Veronese e Tiziano.
Altri musei esclusivi sono Marciano, con preziosi manoscritti e mosaici, il Correr, dedicato alla storia e all’arte di Venezia, la Scuola di San Rocco, la prima destinazione veneziana per gli amanti dell’arte.
La città vanta anche un gran numero di compositori di spicco durante il Rinascimento. La scuola veneziana è conosciuta in tutto il mondoe ha prodotto compositori di grande talento, come Antonio Vivaldi e Tomaso Albinoni. Oggi la scena musicale veneziana si colloca tra le più prestigiose al mondo, con l’opera di altissimo livello e performance musicali che rappresentano una parte importante del programma culturale della città.
Se siete appassionati di teatro, Venezia è il posto giusto per voi: il leggendario Teatro Italia (indirizzo: Cannareggio) ha ospitato opere teatrali per oltre 500 anni e quello che si può vedere ancora oggi è per la maggior parte l’originale. Inoltre, l’emblematico Teatro la Fenice (indirizzo: Campo San Fantin, 1965) offre una piacevole esperienza per gli amanti dell’arte.
Molto probabilmente, la persona più famosa al mondo ad aver vissuto a Venezia è stata Marco Polo: la sua casa (indirizzo: Calle Scaleta, 5850A) ospita interessanti oggetti e documenti riguardanti la sua vita, oltre a reperti di inestimabile valore provenienti dall’Estremo Oriente.
In quanto una delle più pittoresche e romantiche città del mondo, Venezia ha una presenza innegabile in tantissime opere: la tragedia di Shakespeare, ‘Otello’, è ambientata qui, inoltre nel corso degli anni a Venezia sono stati ambientati diversi film come Casanova, James Bond e Indiana Jones, per non parlare della grande quantità di videogiochi che hanno la città lagunare come protagonista, come Assassin’s Creed 2 e Venetica.