Informatica

Come insegnare l’informatica di base ai bambini

Insegnare Informatica di base ai bambini

Non è mai troppo presto per insegnare ai bambini le basi del computer. Le conoscenze informatiche vanno ben oltre saper creare un account Facebook e, con i bambini piccoli, tutto inizia con l’apprendimento dell’hardware (quella parte di computer che puoi prendere a calci), in maniera particolare con il mouse.

Man mano che i bambini apprendono come funziona il computer, è possibile andare avanti e spiegargli anche quello che c’è sotto la scocca, fino ad arrivare al codice utilizzato per creare i software.

Giochi per bambini

Non c’è motivo di aspettare fino all’età prescolare per iniziare ad avvicinare i bambini al computer. Quando un bambino è abbastanza grande per premere il mouse, gli si possono far conoscere i primi giochi, quelli sviluppati appositamente per neonati e bambini.

Questi giochi utilizzano una grafica molto colorata, della musica e degli effetti sonori studiati appositamente per insegnare al bambino a muoversi e a fare clic con il mouse. I giochi di animali, di memoria e i libri da colorare in maniera digitale sono particolarmente popolari.

L’insegnamento dell’informatica di base

Molti siti web offrono lezioni interattive per insegnare ai bambini le competenze della tastiera e per utilizzare i programmi di elaborazione testi. Trascorrere del tempo con i tuoi bambini utilizzando questi programmi o mostrando loro i programmi utilizzati – e perché usarli – aumenta la loro comprensione di quello che si può fare con il computer. Quando arriva il momento di aggiornare il software o l’hardware, o aprire il coperchio e pulire la ventola, invita i tuoi figli a guardare mentre spieghi che cosa si sta facendo e perché.

Abilità avanzate

Dopo che i tuoi figli avranno appreso ad usare una tastiera e un mouse, sono pronti a imparare alcune competenze avanzate. Avvicinate i bambini all’uso della posta elettronica: inviate loro delle e-mails chiedendogli cosa vogliono per cena o quello che vorranno fare nel fine settimana.

Linguaggio di programmazione

I computer parlano dei propri linguaggi di programmazione, con la loro sintassi e il loro vocabolario. L’apprendimento di qualsiasi linguaggio è più facile quando ci si abitua sin dalla tenera età. Alcuni siti web sono un’eccellente scuola di JavaScript, PHP e Ruby, ad esempio.

Leggi anche quale linguaggio di programmazione migliore per imparare.

La sicurezza online

Stabilire delle regole chiare per l’uso di Internet è fondamentale. Ad esempio, puoi dire ai tuoi bambini di non comunicare con nessuno senza la tua presenza; per i più grandi si potrebbero stabilire delle norme di comunicazione solo con le persone che si conoscono in prima persona, come i compagni di scuola ed i parenti.

Se i tuoi bambini giocano a dei giochi online, è importante far loro presente l’importanza dell’anonimato, così come quella di non dare mai il loro nome reale o altre informazioni personali con nessuno che non conoscono, come la città in cui vivono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *