Coinbase

Quando si parla di criptovalute, sono molte le cose su cui porre l’attenzione, specialmente il settore che riguarda la possibilità di convertirle in moneta normale. Ecco che in questo caso entrano in gioco le piattaforme di cambio, come CoinBase (Sito Ufficiale), che sebbene tutte si alla fine si somigliano molto, ognuna presenta le proprie peculiarità.

Nel nostro articolo vogliamo andare a parlare proprio di questo, e in particolare, andare a conoscere una delle più utilizzate piattaforme di exchange di criptovalute online, ovvero CoinBase (Sito Ufficiale – ottieni 10$ gratis >> ).

Cos’è Coinbase

Abbiamo visto nell’introduzione che CoinBase (Sito Ufficiale) è un exchange per criptovalute, ma in realtà se lo si analizza a fondo è molto più di questo, e lo si può comprendere dall’elevato tasso di utilizzo che ne fa l’utenza fin dalla sua nascita che è datata 2012.

La prima cosa che dobbiamo osservare quando si parla di CoinBase (Sito Ufficiale) è che risulta possibile acquistare e vendere valute digitali di diverso tipo, non solo Bitcoin come accade in alcune ma bensì anche le più utilizzate dagli investitori di oggi, tra cui citiamo ad esempio Ethereum e Ripple.

Altro elemento che ci mostra quanto sia interessante questo exchange di criptovalute è il numero di iscritti che presenta oggi, il quale è superiore ai 55 milioni.

A dare un grande impulso alla sua crescita è stata anche una scelta importante a livello di metodi di acquisto e vendita delle criptovalute, in quanto è stata la rima piattaforma ad aver dato l’opportunità di fare le operazioni anche tramite bonifico bancario.

Infine, a dare sicuramente grande spinta a CoinBase (Sito Ufficiale) sono state le partnership che essa ha stretto con soggetti finanziari di grande livello e prestigio per effettuare pagamenti, come ad esempio Dell, Expedia, Time Inc. e Dish Network, grazie ai quali ha potuto accettare i pagamenti anche tramite Bitcoin.

Oltre alle sopracitate società, ha messo a disposizione dei propri clienti anche la possibilità di utilizzare canali come Stripe, PayPal e Braintree per le operazioni di cambio.

Vai al sito ufficiale Coinbase e ottieni 10$ gratis >> 

Funzionamento di Coinbase

Dopo aver visto cos’è CoinBase (Sito Ufficiale), andiamo a vedere quale sia il funzionamento, per la precisione cosa si deve fare per essere definitivamente operativi sulla piattaforma. Essendo di fatto un luogo dove si muove del denaro, spesso anche di una certa rilevanza, è necessario essere registrati con le informazioni complete sul proprio conto. Sebbene le informazioni da comunicare siano abbastanza, la procedura di iscrizione è snella e veloce.

Ci si reca sulla pagina principale di CoinBase (Sito Ufficiale), si procede con la registrazione, e solo dopo che questa è andata a buon fine arriva il momento di aprire il conto, che potrà essere fatto sia come persona fisica che come azienda. Per l’apertura verranno chieste altre informazioni, e verrà inoltre richiesta una password con la quale poi effettuare ogni volta l’accesso alla piattaforma.

A conclusione di questa fase, l’utente riceve una e-mail di verifica, e si dovranno seguire tutte le indicazioni contenute nella stessa, fino a quando si apre un box nel quale andare ad inserire tutti i dati e lasciare il proprio numero di telefono. Sul proprio dispositivo arriverà quindi un SMS contenente un codice di verifica, che andrà inserito nella sezione dedicata alla verifica del numero di cellulare precedentemente inserito. Si tratta dell’ultimo passaggio, una volta fatto questo si viene indirizzati all’interno del proprio portafoglio (wallet), nel quale andare poi a custodire le criptovalute acquistate tramite CoinBase (Sito Ufficiale).

È bene sapere che in fase di registrazione verrà richiesta anche la verifica dei documenti che si sono caricati, per cui sarà necessario munirsi di cellulare e del documento che si è inserito durante la procedura di iscrizione alla piattaforma. Quando alla fine delle operazioni di registrazione si va a cliccare sulla voce “Completa il tuo conto”, tra le varie opzioni presentate si deve andare a cliccare su “Verifica la tua identità”, e qui vi sono diverse opzioni tra le quali scegliere per procedere con la verifica della propria identità.

Vai al Sito Ufficiale di CoinBase >>

Coinbase e Coinbase Pro

Tra le varie domande che si trovano online in merito a CoinBase (Sito Ufficiale), fatte dagli utenti che si avvicinano per la prima volta a questa realtà e desiderano trovare una piattaforma alla quale iscriversi, c’è quella relativa al tipo di account che si può aprire. Infatti, esiste la possibilità di avere un account base o l’account Pro.

Quali sono le differenze tra questi due? Diciamo che il conto base è quello che funziona da classica piattaforma di exchange, dove si possono fare tutte le operazioni di acquisto e vendita delle criptovalute, e la gestione delle stesse tramite deposito sul proprio portafoglio.

La versione Pro (Sito Ufficiale) è una formula avanzata dedicata ai più esperti e che desiderano avere delle funzionalità più avanzate, ed ecco che tale versione è decisamente completo. In questa opzione si può contare su grafici e strumenti più complessi, oltre che su più opzioni di trading.

Vai al Sito Ufficiale di CoinBase >>

Coinbase e commissioni

Essendo operazioni monetarie che coinvolgono soggetti finanziari terzi, è ovvio che vengano applicate delle commissioni, le quali variano a seconda di quale canale si sceglie.

Ecco quali sono le diverse condizioni a seconda di quale strada si utilizza:

  • Se la strada che si sceglie è quella del bonifico bancario, le commissioni applicate ammontano all‘1,49 percento del valore totale dell’operazione, indipendentemente che essa sia acquisto o vendita. Tale commissione riguarda però solamente le operazioni effettuate all’interno dell’Unione Europea.
  • Nel caso in cui si scelga di utilizzare una carta di credito o di debito, qualsiasi sia il circuito della stessa, le commissioni sono pari al 3,99 percento dell’operazione. Si tratta dunque di un costo decisamente superiore rispetto a quello del bonifico bancario. Dunque, se si prende per esempio un acquisto di 100 euro in Bitcoin, tramite bonifico si pagherà una commissione di 1,49 euro, mentre con carte di credito o di debito si pagherà una commissione di 3,99 euro.

Per quanto riguarda invece l’aspetto relativo a commissioni su prelievi e depositi, con Coinbase si paga un costo pari a 0,15 cent per i primi, mentre non sono previsti costi per quanto riguarda i secondi.

Sicurezza del proprio account su Coinbase

A conclusione del nostro viaggio verso la conoscenza di CoinBase (Sito Ufficiale), osserviamo la piattaforma dal punto di vista della sicurezza. Non possiamo che affermare la sua assoluta sicurezza, forse rispetto ad altre piattaforme è più costosa, ma ci ripaga in termini di tranquillità in merito al proprio deposito.

L’accesso che si va ad effettuare, qualsiasi sia la fonte utilizzata per accedere, avviene comunque attraverso una tecnologia di autenticazione sicura.

Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che CoinBase (Sito Ufficiale) ha ottenuto la licenza ad operare in 44 giurisdizioni d’America, e sebbene nel nostro Paese la CONSOB non si è espressa definitivamente sul tema delle criptovalute, Coinbase è considerato in Italia assolutamente legale.

A dare tranquillità agli utenti iscritti, vi è il fatto che i depositi e quindi le proprie criptovalute sono al riparo da furti e attacchi hacker, ma comunque godono di un’assicurazione nel caso avvenga un furto.

Le criptovalute, inoltre, sono protette da un backup virtuale.

Vai direttamente sul Sito Ufficiale di CoinBase >>