Comprare Monero

Il mondo delle criptovalute negli ultimi anni si è molto evoluto, e da quel Bitcoin che ha fatto da capostipite di un successo internazionale nel campo della moneta digitale, il mercato delle criptovalute si è decisamente ampliato con un gran numero di criptovalute così da poter investire sia su BTC, ma anche poter comprare Monero o altre piccole crypto che in futuro potranno acquisire valore.

Sono molte, infatti, le monete di questo tipo a cui si può accedere oggi, e tra queste vogliamo andarne a conoscere una in particolare, ovvero Monero e i modi migliori per poter comprare ed investire su tale Crypto (come ad esempio tramite Toro – Sito Ufficiale Qui facendo trading o con CoinBase Sito Ufficiale acquistando la moneta).

Cos’è Monero

Monero (XMR), da quanto abbiamo visto nell’introduzione, è una criptovaluta. La sua nascita è datata aprile 2014, e fin dalla sua creazione l’obiettivo prefissato è sempre stato quello di mostrarsi come una moneta digitale focalizzata sulla privacy, sulla fungibilità, sulla scalabilità e infine, sulla decentralizzazione.

Inizialmente il suo nome era BitMonero, nome ovviamente che riprendeva in parte il nome della moneta digitale uscita per prima in assoluto, ovvero il Bitcoin, ma in seguito il suo nome viene semplificato in Monero.

Il none Monero non viene scelto a caso, infatti, in lingua esperanto significa proprio moneta. Andiamo adesso a vedere quali siano le caratteristiche di questa moneta.

Monero: come funziona

Veniamo adesso al funzionamento di Monero. Siamo di fronte a quella che, in termini tecnici, si definisce come moneta digitale di tipo opensource. Essa va ad utilizzare lo stesso sistema proof-of-work come nel caso del Bitcoin, così da non incorrere alla doppia spesa, e anche per andare a mettere in sicurezza la piattaforma su cui si va ad operare.

Per quanto riguarda i sistemi operativi con i quali accedere alle operazioni relative a Monero, sono compatibili Windows, Linux, Mac e infine, anche FreeBSD.

C’è una cosa importante da dire in merito a questa moneta digitale, ovvero che è programmata per l’emissione di un numero limitato di monete, ovvero 18,4 milioni, i quali è previsto si esauriranno entro otto anni. Questa caratteristica indica che comprare Monero prima che si raggiunga tale limite potrebbe essere un interessante passo.

La privacy di Monero è uno dei punti forti di questa moneta, e il suo funzionamento si basa su tre punti fondamentali:

  • Le firme degli anelli che permettono di criptare l’indirizzo di invio.
  • Utilizzo di RingCT, sistema che permette di andare a nascondere l’importo della transazione effettuata.
  • Utilizzo degli indirizzi stealth, i quali permettono all’utilizzatore di andare a nascondere l’indirizzo di ricezione della transazione effettuata.

Come e dove Comprare Monero per Investire nel 2021

Investire su Monero è semplice, basterà utilizzare le piattaforme Binance, CoinBase o KuCoin, vediamole nel dettaglio:

Binance (Sito Ufficiale): si può dire che è senza dubbio la principale piattaforma di scambio di criptovalute al mondo. Se si cerca la sicurezza, Binance è sicuramente la scelta migliore da fare per acquistare Monero.

CoinBase (Sito Ufficiale): Una delle prime piattaforme Exchange sul mercato; completa, sicura e affidabile. Vai al sito ufficiale Coinbase e ottieni 10$ gratis >> 

KuCoin (Sito Ufficiale): piattaforma molto conosciuta e apprezzata, soprattutto per la sua facilità di utilizzo, grazie ad una interfaccia molto intuitiva e quindi, di facile comprensione.

Comprare Monero tramite Exchange

Una delle soluzioni migliori per comprare Monero è come abbiamo visto in precedenza quella di rivolgersi alle piattaforme di Exchange (Binance – Sito UfficialeCoinBase – Sito Ufficiale), le quali vanno a cambiare la moneta utilizzata per acquistarla in criptovaluta, spesso con commissioni assenti oppure veramente esigue.

La cosa importante da tenere presente quando si sceglie di acquistare Monero su una piattaforma di exchange, è che poi va trasferita quanto prima su un proprio wallet (portafoglio digitale), in quanto le piattaforme di scambio sono spesso oggetto di attacchi da parte degli hacker, e quindi lasciare il capitale al loro interno potrebbe essere elevatamente rischioso.

Tenere invece le proprie crypto nel proprio portafoglio è il modo migliore per tenere al sicuro il proprio patrimonio.

Vai sul Sito Ufficiale di Coinbase e ottieni 10$ gratis in Bitcoin >> 

Fare trading con i broker

Un sistema alternativo alle piattaforme di exchange è quello delle piattaforme di trading online come Toro (Sito Ufficiale Qui), le quali permettono a coloro che sono titolari di un conto al loro interno di operare con la criptovaluta. In questo caso si ha il vantaggio di sapere che sia le operazioni che l’eventuale possesso delle monete, sono al sicuro.

Chiaramente se ci si affida ad una piattaforma che sia autorizzata ad operare dai principali organi di controllo finanziario, ovvero la Consob e la Cysec, come Toro (Sito Ufficiale Qui). In assenza di questo tipo di autorizzazione, si sconsiglia di andare a mettere del capitale nelle mani di un Broker, in quanto se questo è privo di regolamentazione a norma di legge, potrebbe fare un uso improprio del vostro capitale.

Ovviamente nel campo degli investimenti il discorso regolamentazione vale per tutte le piattaforme, non solo per ciò che riguarda il trading.

Vai direttamente sulla Piattaforma Ufficiale di eToro >>

Mining Monero

Il sistema di mining di Monero è lo stesso che viene utilizzato per il Bitcoin, con la differenza non da poco che, nel caso di Monero, la cosa avviene nel completo anonimato.

Per quanto riguarda invece, l’operazione vera e propria, possiamo dire che il mining di Monero non si avvale di quelli che sono conosciuti con il nome ASIC, ovvero i circuiti integrati.

La caratteristica interessante di Monero è quella di poter minare utilizzando qualsiasi CPU o GPU. Infatti, una delle cose riguardanti la criptovaluta Monero, è proprio il fatto di essere stata creata con l’algoritmo di mining che non va a favorire gli ASIC.

Chi ha creato Monero lo ha fatto con l’intenzione di attrarre i nodi “piccoli” piuttosto che affidarsi a numero esigui di farm e pool di mining.

Monero: Grafico in tempo reale

Andiamo adesso ad osservare da vicino l’andamento in tempo reale di Monero:

Monero: Quotazione ed andamento 2021

L’attuale quotazione del Monero è di 257 dollari circa (in euro 211 circa). Quello che possiamo osservare sul movimento di questa criptovaluta, è che ha visto negli ultimi tempi un andamento stabile e privo di eccessi nell’uno o nell’altro senso.

Dunque, una moneta che potrebbe rappresentare un interessante investimento nel lungo termine, dato che sulle criptovalute ci sono stime di possibili rialzi nel futuro, anche in alcuni casi piuttosto elevati. Inoltre, a conferma di questo, abbiamo l’andamento registrato a partire da gennaio 2021 fino a maggio, e possiamo notare un rialzo interessante rispetto agli anni passati.

Prima di andare a vedere quali sono le previsioni per il futuro, facciamo un punto della situazione osservando i pro e i contro di questa Monero.

Comprare Monero nel 2021: Pro & Contro

Entriamo adesso in una sfera ben precisa, ovvero andiamo a vedere da vicino quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel comprare Monero.

Vantaggi

  • Il primo vantaggio è quello legato al fatto che, Monero, è una criptovaluta con un certa storia alle spalle, che la rende già famosa e dotata di grande fama tra gli investitori.
  • Altro punto a suo favore è il team di sviluppo, gruppo di persone ad elevato standard professionale. professionale.
  • Terzo vantaggio è dato dalla presenza di una struttura di Blockchain solida e aggiornata.
  • Ultimo vantaggio, ma non per grado di importanza, è una elevata velocità nelle transazioni.

Svantaggi

  • Uno degli svantaggi è quello legato al rischio di volatilità come qualsiasi altra criptovaluta.
  • Per coloro meno avvezzi alla tecnologia avanzata, per operare con Monero ci si imbatte in strumenti crittografici a elevate prestazioni, che in pratica si può dire appartengono all’ultima generazione.

Monero è migliore di Bitcoin?

Una delle domane che molti investitori si pongono quando si trovano di fronte a questa criptovaluta, è se si possa considerare o meno migliore del Bitcoin.

Sebbene si tratti di un elemento decisamente soggettivo, possiamo dire che in base alla maggioranza delle opinioni Monero è ad oggi migliore del Bitcoin, e questo lo si può affermare basandosi su quattro elementi specifici:

  • Migliore algoritmo per il mining: per coloro che operano con il mining, Monero presenta un algoritmo che è secondo gli esperti decisamente migliore di quello del Bitcoin.
  • Limite dimensione blocchi: rispetto al Bitcoin, Monero presenta un limite flessibile per i blocchi.
  • Privacy: Monero non conosce eguali in quanto a privacy, grazie ad un programma ben definito che permette ai trader di operare nel completo anonimato.
  • Miglior team di progettazione: Monero ad oggi presenta oltre 150 collaboratori che lavorano ogni giorno per migliorare sempre qualsiasi aspetto legato a questa criptovaluta.

Vai sul Sito Ufficiale di Coinbase e ottieni 10$ gratis in Bitcoin >> 

Previsioni 2021 per Comprare Monero

Al momento le previsioni legate a Monero sono positive, ma soltanto nel lungo termine, infatti, secondo quanto dicono gli analisti, per tutto il 2021 e i primi mesi del 2021 si avrà un movimento molto altalenante tra alti e bassi.

Dalla seconda metà del 2022 in poi invece, Monero comincerà a salire in maniera decisa, per poi arrivare a far registrare in aumento del suo valore a fine 2023 di oltre il 25 percento.

Dunque, stando a questi dati, non possiamo che confermare quanto già detto in precedenza, ovvero che Monero è una criptovaluta destinata ad essere un investimento molto importante e redditizio nel lungo termine.

Vai direttamente sulla Piattaforma Ufficiale di eToro >>