Previsioni Real Brasiliano

Se sei interessato alle previsioni del Real Brasiliano nel 2021, continua a leggere questo articolo.

Gli esperti di Reuters affermano che il Real del Brasile probabilmente continuerà nel suo recente trend al rialzo dopo il crollo dei mesi scorsi, sostenuto da un maggiore afflusso di dollari USA, ma frenato dalla forte recessione del paese che ha frenato le importazioni e gonfiato il deficit di bilancio.

Piattaforme di trading come eToro (vedi il sito ufficiale) permettono di investire e fare trading nel Real Brasiliano e, dunque, possono essere utilizzate per cercare di fare dei profitti da questo investimento (attenzione ovviamente ai rischi).

Previsioni Real Brasiliano 2021

Secondo il noto Reuters, il Real Brasiliano ha registrato un guadagno del 4,6% nei mesi scorsi, cosa che potrebbe anticipare una performance più forte nel prossimo futuro, nonostante i diversi rischi esistenti, in particolare la continua crisi sanitaria della COVID-19.

Il Real si è apprezzato nei confronti del dollaro USA. Gli esperti dicono che la volatilità si è attenuata e ci si aspetta che il Real possa muoversi, nel 2021, attorno ad un valore compreso tra 5,25 e 5,45 dollari americani.

A livello nazionale, i fattori trainanti sono ancora l’incertezza creata dal COVID-19 e i costi fiscali che ne derivano.

Il Brasile ha registrato un surplus commerciale record di oltre 8 miliardi di dollari al mese attorno alla metà dello scorso anno, dato che la crisi economica innescata dall’epidemia di coronavirus ha portato ad un forte calo delle importazioni. Il Ministero dell’Economia ha aumentato le previsioni di surplus per il 2021 di quasi il 20%.

Dal lato negativo, la pandemia è destinata a continuare a pesare sulla valuta.

Attenzione all’inflazione

Tra i dati economici più importanti da considerare, sicuramente l’inflazione è in testa.

Al momento questa percentuale è di poco sotto al 4%, ma dai grafici si vede che è in salita e le previsioni 2021 potrebbero vedere superare questo valore.

Questo potrebbe mettere pressione sul Real Brasiliano.

Conviene vedere sui grafici in tempo reale della piattaforma eToro (vedi il sito ufficiale) in che maniera la coppia di valute USD/BRL si muoverà nelle prossime settimane e mesi.

Tassi di interesse

Altro aspetto essenziale per quanto riguarda l’incidenza sul valore della moneta, è quello dei tassi d’interesse di un Paese.

Al momento il tasso di interesse è del 2%,  costantemente in calo rispetto ai mesi ed anni scorsi.

Si tratta tuttavia di un tasso ancora più alto rispetto a quello di altre economie, il che potrebbe avere una influenza positiva sul Real Brasiliano (è un’ipotesi, non ci assumiamo alcuna responsabilità).

Politica e PIL

I rischi legati all’andamento della moneta sono le incertezze politiche che da diverso tempo caratterizzato il Paese.

Altro rischio è ovviamente quello legato al Covid-19, che in Brasile ha colpito in maniera molto pesante.

L’obiettivo principale per il Paese è sempre quello della crescita economica, anche se le previsioni 2021 non sono generose da questo punto di vista.

Previsioni Euro Real Brasiliano 2021: conviene investire?

Quello che si deve tenere presente quando si sceglie di operare investimenti sulle valute è la sicurezza delle stesse, aspetto strettamente legato all’andamento della politica di un Paese.

La situazione interna di un paese, fatta di un Pil positivo e un andamento in crescita dei consumi, può essere sintomo di benessere e quindi di investimenti redditizi. Al contrario, investire in un Paese in difficoltà può essere abbastanza rischioso.

Sono considerazioni sempre valide che bisogna analizzare e confrontare con la situazione attuale del Brasile.

Per questo motivo si deve analizzare la situazione economica dello Stato relativo alla moneta su cui si intende investire. Per avere un quadro generale della situazione però, è bene andare a vedere come si è arrivati alla situazione attuale, ovvero cosa ci sia alle spalle, quantomeno come siano andate le cose all’interno dello Stato negli ultimi anni; questo è quanto faremo.

Dunque, a questo punto è lecito domandarsi quale sia la scelta giusta, ovvero se il Real Brasiliano è una moneta sulla quale vale la pena investire oppure no.

Le stime mostrano un Paese rallentato dall’epidemia, e una moneta i cui calcoli per il futuro sono positivi. Se dovesse essere così, il Real Brasiliano sarebbe una moneta che ha passato grandi difficoltà e che ricomincia a crescere, un’opportunità che farebbe gola a qualsiasi investitore (ricorda di vedere i grafici su eToro, qui il sito ufficiale).

Se invece sei alla ricerca di consigli da parte di investitori che operano nel settore del trading, allora iscriviti ad eToro (qui c’è il sito ufficiale) ed inizia a discutere sulla piattaforma di social network di questa piattaforma di investimento delle previsioni del Real del Brasile 2021.