Investire sul FTSE100: conviene nel 2020?

FTSE100 è un indice che risulta estremamente popolare tra gli investitori, e che è costituito dalla presenza di 100 società quotate al London Stock Exchange, che sono le principali dell’intero stato.

Il London Stock Exchange è il mercato azionario londinese.

L’indice viene prima calcolato e successivamente diffuso dal FTSE Group, che per chi non la conoscesse è una società indipendente controllata da due colossi del Regno Unito, ovvero il Financial Times e lo stesso London Stock Exchange.

Come investire sul FTSE100

Essendo il mercato finanziario molto vasto, specialmente per i meno pratici può non essere semplice capire fin da subito come investire al meglio sull’indice FTSE100. In questo caso sappiate che la strada migliore è quella del trading online tramite le migliori piattaforme di trading come eToro (Sito Ufficiale), che è certificata, sicura ed autorizzata.

Per accedere a questo sistema basta registrarsi su una delle piattaforme che offrono questo servizio e che sono gestite da broker finanziari. Essendo che in questo settore ci sono diverse piattaforme che si spacciano per legali ma che non possiedono invece le autorizzazioni per operare, è bene stare molto attenti quando si sceglie quella con cui si andrà ad operare.

Non è difficile trovarne una, basta effettuare una ricerca su internet digitando la frase piattaforme di trading online autorizzate da Consob e Cysec. In questo modo il motore di ricerca vi indirizzerà ai principali e più conosciuti broker finanziari che operano sul territorio godendo delle regolari autorizzazioni. In questo modo si evita di incorrere in qualche truffa.

Migliori piattaforme sicure ed autorizzate per investire

Perché investire sul FTSE100

Alla domanda sul perché sia importante andare ad investire sull’indice FTSE100, rispondiamo elencando le quattro principali ragioni che lo rendono un interessante investimento:

Migliori titoli a disposizione

Non solo all’interno ci sono ben 100 società, ma si tratta di quelle migliori in assoluto, dunque quelle le cui azioni sono destinate a crescere di valore.

Investimento semplice

Grazie all’FTSE100 chi decide di fare un investimento potrà anche andare a fare qualcosa in più, ovvero diversificare il proprio portafoglio operando su un indice che, in un solo colpo, permette di investire sul valore medio di 100 diverse realtà finanziarie. Parliamo inoltre di 100 titoli che sono in quel determinato momento già piuttosto forti sul mercato.

Rischio contenuto

Come gli investitori più esperti già sanno, investire su un indice medio permette di godere di un grande vantaggio, ovvero operare su un andamento che è abbastanza prevedibile con un certo anticipo, fattore che come si può immaginare va ad alleggerire il rischio legato alla perdita del proprio capitale.

Andamento economico inglese

Sebbene la Brexit è destinata a dare ancora strattoni forti all’economia inglese, sappiamo tutti che siamo di fronte ad uno di quegli stati che si è sempre distinto per una solidità economica decisamente elevata. Investire in un Paese forte è garanzia di sicurezza.

Vedi anche la nostra sezione di investire in indici azionari o quella degli investimenti all’estero.

FTSE100: grafico, andamento e previsioni

Come si nota dal grafico in questione, rispetto ad un valore molto alto dell’indice che si era registrato nell’anno passato, c’è stato un calo piuttosto pesante.

Si tratta però di un calo che non è durato molto, e la tendenza in questo momento seppure con graduale lentezza, sembra destinata alla risalita.

Apri il tuo Account direttamente dal sito ufficiale Plus500 >>

Cosa ne pensano gli analisti?

Gli esperti, seppure molto concordi nel sostenere che questo indice abbia toccato un livello al di sotto quale non dovrebbe più scendere (e quindi sarebbe destinato a risalire), per il momento non lo farà con i fulgori di un tempo.

Sono troppi al momento i fattori che influenzano negativamente l’FTSE100, primo tra tutti una Brexit difficile che allunga i tempi di una stabilità molto attesa dallo stesso popolo britannico.

Conclusioni: conviene investire nel FTSE100?

La domanda finale è se ad oggi sia ancora conveniente investire nel FTSE100.

Bene, visto quanto analizzato in precedenza al momento la situazione dell’indice in questione non è delle migliori, ma questo non significa che non possa migliorare nel lungo termine divenendo un investimento perfetto se si è pazienti e costanti.

Di certo, vi è il fatto che per sapere quando questo potrà accadere serve tempo, quantomeno attendere la definizione completa della Brexit.

Apri il tuo Account direttamente dal sito ufficiale eToro >>