Comprare azioni Tiscali

Tiscali è una società italiana che opera nel campo delle telecomunicazioni. La sua sede è a Cagliari, e la sua fondazione è datata gennaio 1998.

A fondare la società che oggi è una realtà assodata nel mercato della telefonia fissa e della rete internet è stato Renato Soru, che ha sfruttato fin da subito quella che è stata la liberalizzazione del mercato telefonico. Il nome dell’azienda, per chi non lo sapesse, deriva dall’omonimo monte sardo.

Nel nostro articolo però vogliamo parlare dell’azienda in questione da un punto di vista diverso, ovvero quello finanziario, andando nello specifico a conoscere tutto quello che riguarda comprare azioni Tiscali.

Comprare azioni Tiscali in banca: conviene ancora?

Uno dei metodi che possiamo utilizzare per comprare azioni Tiscali è quello della banca, che fino a qualche tempo fa era uno dei più utilizzati perché garantisce un’alta sicurezza del capitale.

Ad oggi però le commissioni che pesano sulle operazioni, e le rendite che sono sempre meno interessanti, hanno messo in discussione questo canale di investimento, spostando l’attenzione sui CFD (Contratti Per Differenza), i quali sono privi di commissioni, con una rendita decisamente migliore e soprattutto anche questi sufficientemente sicuri. Per questo motivo possiamo tranquillamente dire che quello bancario è un metodo non solo ad oggi meno utilizzato, ma è anche uno tra i meno convenienti come profitto finale.

Comprare azioni Tiscali: i vantaggi dei CFD

Oltre a quelli appena citati, investire nei CFD è una scelta che presenta altri due interessanti vantaggi, vediamo quali:

  • I CFD permettono di poter investire su molto titoli ad oggi presenti nel mercato del Forex, e sono facili da trovare e sfruttare come meglio si crede grazie alle piattaforme di trading online, che mettono a disposizione opportunità molteplici e interessanti.
  • I profitti e le perdite che sono generate dall’investimento fatto nei CFD non dipendono dall’andamento dell’azione in sé, ma dal valore che si ottiene dalla differenza tra il prezzo del titolo al momento in cui si apre la posizione, e quello che il titolo possiede nel momento in cui l’andiamo a chiudere. Trattandosi di un valore che in termine tecnico viene definito differenziale, tale investimento è molto interessante anche dal punto di vista della sicurezza del proprio capitale, in quanto oltre a limitare le perdite in caso di andamento negativo dell’operazione, si è al riparo dal fenomeno di volatilità delle azioni.

Migliori piattaforme per fare trading in azioni Tiscali

Per comprare azioni Tiscali sfruttando il sistema dei CFD, abbiamo parlato delle piattaforme di trading. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di siti internet dedicati agli investimenti sulle azioni e su altri tipi di prodotti finanziari che sono gestiti da broker esperti del settore.

Questi per essere in regola e poter operare su territorio italiano hanno avuto l’autorizzazione da parte della Consob e della Cysec, che sono i principali organi di controllo finanziario presenti nel nostro Paese.

Le principali piattaforme che in Italia si distinguono per la loro offerta in termini di CFD sono quattro, andiamole a conoscere nel dettaglio:

eToro

eToro (Sito Ufficiale) arriva in Italia insieme alle prime piattaforme che sperimentano la nuova frontiera del trading online, quando ancora questo era un’abitudine per pochi e aperto a tutti.

La sua crescita è andata di pari passo alla crescita dell’interesse degli investitori per questo nuovo metodo di investimento e in particolare per la possibilità di operare con i CFD.

Ad oggi è sicuramente tra le più famose ed importanti piattaforme in termini di prodotti e servizi.

Molto apprezzata dagli utenti è la piattaforma di copy trading che eToro mette a disposizione dei propri iscritti. Con tale piattaforma si ha la possibilità di copiare le strategie di investimento dei trader più esperti.

>> Vai alla piattaforma di eToro (Sito Ufficiale)

Plus500

Plus500 (Sito Ufficiale) è una piattaforma di trading online che ha fatto dei CFD la sua bandiera, dal momento in cui ha iniziato a potenziare questo settore la sua crescita è stata esponenziale.

Ad oggi consente di operare tramite CFD su oltre 1500 titoli azionari, la gamma più vasta che sia presente online tra tutte le piattaforme presenti.

XTB

XTB (Sito Ufficiale) è una piattaforma di trading che arriva che raggiunge risultati straordinari in fatto di iscrizioni grazie al fatto di aver puntato sui CFD fin dal suo arrivo, cavalcando l’onda dell’interesse di molti investitori.

È ad oggi una tra le quattro piattaforme migliori sul mercato per quanto riguarda i CFD e offre una straordinaria assistenza ai suoi clienti.

24Option

24Option (Sito Ufficiale) nasce e cresce come piattaforma incentrata su criptovalute, materie prime e cambio valute.

La sua crescita è stata notevole grazie agli ottimi bonus di benvenuto per chi decideva di entrare in 24 option, e le rendite molto interessanti.

Il suo apice lo raggiunge dopo la scelta di potenziare i CFD, che anno dopo anno hanno conquistato un grande numero di investitori.

Ad oggi è di diritto una delle migliori quattro piattaforme ad operare con i Contratti Per Differenza.

Previsioni Azioni Tiscali

Per comprendere quale futuro avranno le azioni Tiscali bisogna fare diversi passi indietro, in quanto siamo di fronte ad un titolo che negli ultimi 5 anni ha visto davvero delle fasi molto alterne.

Partiamo appunto da quello che si è visto nell’arco di tempo che ha inizio nel 2014 e ha come termine l’ultimo trimestre di questo 2019. L’analisi ci mostra che il picco massimo alle quali sono arrivate le azioni Tiscali è stato nel 2015, quando venivano scambiate ad un valore unitario di 0,070. Un dato molto interessante, ma che non è stato più ripetuto nel tempo, e ad oggi siamo inoltre nettamente lontani da questo valore.

Andando invece ad osservare nel complesso questo ultimo anno, che oramai sta volgendo al termine, da Gennaio 2019 ad oggi il valore delle azioni Tiscali è oscillato tra 0,024 e 0,0087, valori estremamente bassi se paragonati al valore di 0,070 registrato nel 2015.

Essendo che in questo ultimo mese il valore si aggira intorno a 0,012 per azione, cosa pensano che accadrà nel 2020 gli analisti esperti? Stando alle ultime analisi che hanno effettuato sull’andamento dell’azienda, sostengono che il 2020 potrebbe cominciare con una risalita, ma consigliano di guardare con attenzione cosa succederà nell’arco dell’anno perché potrebbe essere una crescita di breve durata.

Piattaforma di eToro – Sito Ufficiale >>

Storia recente dell’azienda

Uno degli elementi che caratterizza la storia recente dell’azienda è il fatto che il creatore di Tiscali, ovvero Renato Soru, è tornato a “casa” riproponendosi come AD della società per cercare di rilanciare il gruppo e dare nuova stabilità ai propri dipendenti.

Si tratta di una decisione importante che ha fatto tornare il sereno in casa Tiscali, quantomeno adesso esiste un progetto, una volontà di riprendere a crescere che sembrava destinata sulla via del tramonto. Questa decisione è al momento ancora in fase di rodaggio, ma le scelte che verranno fatte da qui al prossimo futuro ci diranno quale direzione prenderà l’azienda e se ci sarà la ricrescita che si augura Renato Soru.

Principali prodotti e servizi

Tiscali sappiamo che è una società che opera nel campo delle telecomunicazioni, e tra i principali prodotti e servizi che mette a disposizione della clientela ci sono i contratti di telefonia fissa e quelli legati alla rete internet.

Tra i migliori servizi che possiede vi è quello di una grande rete di assistenza che prevede sia un call center sempre attivo e funzionante, sia molti punti Tiscali diffusi in tutto il Paese.

La sua presenza nel mondo tecnologico è ultimamente abbastanza nascosta dietro le quinte, ma continua a fornire supporto a livello di telecomunicazioni in diversi settori. Si attendono novità di rilievo nei primi mesi del 2020.

Investire in azioni Tiscali: altri consigli pratici

Dopo aver visto che si possono comprare azioni Tiscali sia tramite banca che tramite CFD, vogliamo consigliare anche un altro sistema molto pratico e interessante, che è quello degli ETF.

Si tratta di un diverso metodo di investimento, con il quale non si va a investire sui titoli di una singola azienda, ma su un paniere che contiene le azioni di più aziende facenti parte dello stesso settore merceologico.

Dunque, a generare il profitto o la perdita non sarà un’azienda specifica ma quello che è l’andamento del settore stesso a cui essa appartiene. Si tratta di un sistema che come i CFD non prevede commissioni ed è un investimento sicuro, ma rispetto ad essi la rendita è decisamente inferiore.

Vai alla piattaforma di eToro direttamente dal Sito Ufficiale >>

Costo azioni Tiscali

Andiamo a riassumere quanto emerge dalle tre tipologie di investimento che abbiamo citato in merito alla possibilità di comprare azioni Tiscali, in modo da fare chiarezza su quello a cui si va incontro.

Investendo tramite banca si devono pagare le commissioni, che a seconda dell’istituto al quale ci rivolgiamo possono essere applicate su ogni singola operazione o consistere in una cifra fissa che verrà addebitata con cadenza mensile.

Il profitto investendo tramite banca è inferiore ai CFD e agli ETF. Con questi ultimi le operazioni sono prive di commissione, ma in termini di profitto sono migliori i CFD.

Comprare e vendere azioni Tiscali conviene? Opinioni e recensioni

Eccoci alla parte che sta molto a cuore agli investitori, ovvero quella in cui andremo a dare una risposta alla domanda se conviene o meno ad oggi comprare azioni Tiscali.

Facciamo un passo indietro e riassumiamo quanto abbiamo detto sull’andamento del gruppo e su cosa dicono gli analisti. Avendo visto che l’andamento non è al momento dei migliori, in quanto il valore delle azioni è di 0,012 l’una e al momento non in crescita, non sembra che Tiscali rappresenti un investimento che sia destinato a generare grandi profitti.

A far vedere un po’ di luce al titolo sono gli analisti, che sebbene come abbiamo visto non prevedano una crescita costante nel futuro (almeno sulla base di quella che al momento è l’offerta che propone Tiscali in generale), sostengono che in questa fine dell’anno dovrebbe esserci un’inversione di tendenza in positivo, che dovrebbe restare così anche nei primi mesi del 2020. Inoltre, gli analisti parlano di un’incertezza abbastanza elevata dalla metà del prossimo anno in poi.

Dunque, possiamo dire che comprare azioni Tiscali sia una scelta ottimale sul breve termine, ovvero comprare oggi per rivendere al momento in cui si materializza la crescita momentanea prevista dagli analisti. È invece al momento sconsigliato lanciarsi con investimenti a lungo termine senza studiare a fondo le previsioni di mercato.

Iscriviti a eToro dal Sito Ufficiale >>