Previsioni Dollaro Americano 2019: conviene Investire oggi?

Chi fa investimenti, sia che lo faccia presso la borsa valori, tramite un intermediario, oppure online attraverso le piattaforme di trading, è basilare che sia sempre informato sull’andamento della borsa.

Uno dei sistemi più utilizzati dagli investitori è quello di rivolgersi alle valute (oggi anche alle cryptovalute), che sebbene siano altamente volatili, rappresentano un’ottima soluzione per fare profitti. Con il trading inoltre, non vi sono margini temporali, se si sa operare si può guadagnare sia nel breve che nel lungo termine.

Tra le varie opzioni possibili, le monete su cui solitamente gli investitori dirigono il proprio capitale sono almeno due, Euro e Dollaro Americano, chiaramente puntando sul rapporto tra loro che fa sempre infuocare il mercato del trading online.

Anche se come abbiamo detto in precedenza le valute non siano propriamente stabili per antonomasia, ma bensì fluttuino molto, in linea generale si potrà capire quale possa essere la tendenza nel prossimo futuro.

Nel nostro articolo andiamo a vedere da vicino quelle che sono le previsioni per il Dollaro Americano nel 2019.

Previsioni Dollaro Americano 2019

Secondo gli esperti del settore finanziario, le previsioni del dollaro nei confronti dell’euro per l’anno 2019 sono nettamente a favore della moneta europea.

Il dollaro USA, infatti, stando a quello che si dice sulla base del suo andamento attuale, nel 2019 dovrebbe perdere gran parte dei guadagni accumulati nel 2018, arrivando a scendere ancora più in basso.

Tra coloro che sostengono un andamento negativo del Dollaro Americano c’è anche Goldman Sachs. Non rimane che attendere il prossimo anno per vedere se queste teorie si dimostreranno corrette.

La banca di investimento americana sostiene che ad oggi il dollaro USA segue una strada completamente opposta a quella che è la crescita globale. In pratica, la relazione è questa:

  • Nel momento in cui l’economia globale vacilla, si ha un aumento del valore del Dollaro Americano
  • Quando l’economia è in crescita accade l’esatto contrario, ovvero il valore del dollaro scende.

Tra le ragioni di questa situazione poco rosea per il Dollaro Americano, secondo Goldman Sachs c’è il fatto che la moneta americana a livello mondiale sta prendendo sempre più il ruolo di moneta di riserva globale.

Previsioni Dollaro Americano 2019: economia che rallenta?

Un altro aspetto significativo viene dall’economia americana, che secondo le previsioni sta subendo un rallentamento serio, e dovrebbe segnare nel 2019 un 2 percento, mentre nel 2018 era stato del 3,2 percento. Di contro, nel mondo dovrebbe avvenire per gran parte dei Paesi l’esatto contrario, ovvero una crescita economica che spingerà le monete a valere di più del Dollaro Americano.

Quali possono essere le cause per cui l’economia di uno stato come gli USA ha subito un rallentamento? Perché le previsioni per l’anno prossimo non sono positive?

Si pensa che tale rallentamento dipenda da almeno tre ragioni, ecco quali:

In primis l’aumento dei tagli fiscali e delle riforme fortemente voluti da Donald Trump.

Il graduale ma deciso ritiro degli stimoli economici avvenuto per mezzo della Federal Reserve.

Il terzo e ultimo riguarda il possibile aumento dei tassi di interesse, sarebbe la nona volta che accade.

Tutti questi punti sono motivi abbastanza seri per influenzare l’andamento della moneta, e se le previsioni dicono che sarà un 2019 in calo, sarà difficile smentirle. All’interno del contesto nel quale le aspettative del mondo sono per gran parte in positivo, abbiamo visto che per gli Usa la strada è completamente opposta. Quanto ci si aspetta analizzando la moneta in questo fine anno, è di vedere una debolezza del dollaro nei confronti di tre monete principali, la sterlina inglese, lo yen giapponese e infine l’Euro.

Oltre a Goldman Sachs, anche la HSBC (Hongkong & Shanghai Banking Corporation) ha espresso pareri concordanti su un 2019 estremamente problematico per il dollaro.

Tassi d’interesse 2019

Una delle cause dell’indebolimento del dollaro, abbiamo visto essere quello dei tassi d’interesse, che influenzano molto il valore di una moneta.

La Federal Reserve, stando a quanto si dice nell’ambiente dovrebbe aumentare ancora una volta il tasso di interesse, precisamente nel mese di dicembre.

Situazione diversa è quella dell’Europa, dove molte banche affermano che per il momento le cose sembrano promettere bene. Per questo motivo, la moneta americana si troverà a confrontarsi con monete contro le quali non ci sarà alcuna possibilità, e il cambio sarà sempre sfavorevole nei loro confronti.