Investire 10000 euro

Quando si deve procedere con un investimento spesso è difficile capire quale sia la scelta più vantaggiosa, anche perché nella decisione finale incide molto l’aspetto della sicurezza del capitale. Nel caso in cui si possieda un capitale definito, quali sono le opzioni a disposizione che si possono considerare idonee per poterlo investire?Come investire 10000 euro oggi?

Nel nostro articolo vogliamo andare a trattare questo aspetto, nello specifico quali sono le opportunità a disposizione per investire 10000 euro e cosa aspettarsi come rendimento finale.

Come investire 10000 euro oggi?

Ecco le varie opzioni a disposizione per andare a investire 10000 euro:

Investire 10000 euro nel trading

Una delle possibilità che si hanno a disposizione per investire 10000 euro è sicuramente quella del trading online, il quale si presta alla perfezione per ottenere interessanti guadagni.

Si tratta però di una forma di investimento che agli ottimi guadagni contrappone anche un alto rischio. Per questa ragione è essenziale avvicinarsi a questo tipo di investimento solo se si hanno delle conoscenze specifiche, nel caso queste non ci siano sarà essenziale farsi una cultura del trading online attraverso libri e corsi dedicati.

La cosa importante per non incorrere in problemi legati alla sicurezza del proprio capitale, ovvero stare lontani dalle truffe, è bene rivolgersi ai broker le quali piattaforme siano state autorizzate ad operare dai principali organi di controllo finanziario quali Consob e Cysec.

Migliori broker e piattaforme sicure, certificate ed autorizzate

  1. eToro (click per sito ufficiale);
  2. XTB (clik per il sito ufficiale);
  3. Plus500 (click per sito ufficiale).

Investire 10000 euro nella green economy

Una delle ultime svolte aziendali è stata quella di lanciarsi verso un tipo di lavorazioni che risulti rispettosa dell’ambiente.

In pratica, i materiali utilizzati e le tipologie di lavorazione effettuata (come anche i macchinari utilizzati), devono rispettare i principi dell’ecosostenibilità. Da qui si parla di Green Economy, ovvero tutto quell’insieme di attività che vengono svolte dalle aziende in modo ecologico.

Gli investitori dunque dovranno andare a investire direttamente nei progetti che le aziende fanno nel settore appunto dell’economia verde, ovvero quelli dedicati al settore dell’efficienza energetica, dell’energia rinnovabile e della sostenibilità ambientale.

Essendo che le azioni delle aziende in questione vedono crescere sempre il loro valore anno dopo anno, rappresentano un’ottima opportunità per chi possiede un capitale da investire di un certo livello.

Investire 10000 euro in un conto deposito

Il conto deposito è una forma di investimento che garantisce una sicurezza alta del proprio capitale, ma questo a fronte ovviamente di una minore rendita finale. come nel caso del conto deposito di Widiba (vai al sito ufficiale)

Ad ogni modo, per chi non cerca rendite altissime ma si accontenta di avere garantito il capitale di partenza, è una delle migliori opzioni a disposizione.

Ci sono due opzioni di conto deposito, quello vincolato e quello non vincolato, dove il primo è quello che offre una rendita maggiore. Vediamo entrambe le opzioni nel dettaglio:

Conto deposito vincolato

Il Conto deposito vincolato è quello che permette di avere una rendita interessante in base al tempo di vincolo che si applica alla somma depositata, ma che non permette di ritirare anticipatamente il denaro se non previo pagamento di una penale.

Il periodo di vincolo a cui si può attingere è di 3, 6, 12, 18 o 60 mesi. Ovviamente maggiori sono i mesi di vincolo e altrettanto maggiore sarà il tasso di interesse che viene riconosciuto al risparmiatore.

Conto deposito non vincolato

Il Conto deposito non vincolato: non prevedendo di tenere bloccato il denaro si potranno versare e prelevare somme in qualsiasi momento e senza alcuna penale da pagare. Chiaramente questa maggiore libertà di utilizzo del capitale depositato si tramuta in un tasso di interesse minore a quello applicato con il conto deposito vincolato.

Qualunque sia la scelta che si farà, alla fine investire 10000 euro in un conto deposito è sempre una valida scelta quando non si hanno grandi pretese.

Investire 10000 euro nei buoni fruttiferi postali

Per i risparmiatori che intendono investire 10000 euro ci sono a disposizione i Buoni Fruttiferi Postali, che rappresentano da sempre una delle isole felici di qualsiasi investitore. Non si tratta di un investimento che dia risultati straordinari in fatto di rendita, ma che rappresenta un porto sicuro qualora si vogliano far fruttare i propri risparmi salvaguardando il capitale di partenza. I BFP sono titoli che garantiscono la restituzione del capitale aumentato degli interessi a coloro che li hanno sottoscritti.

Come si può evincere dal nome si tratta di un prodotto messo a disposizione degli investitori da parte di Poste Italiane. In pratica, il sistema è il seguente: si versano i 10000 euro in questione e su questa cifra maturano periodicamente degli interessi.

Sebbene la persona che detiene i BFP può farsi restituire il capitale quando desidera, se l’obiettivo è quello di ricevere gli interessi prestabiliti si deve attendere del tempo. Infatti, gli interessi non maturano mai prima di un determinato momento, che solitamente va da 6 a 12 mesi calcolati a partire dal giorno della sottoscrizione. Il numero di mesi preciso dipende dalla tipologia di BFP scelta.

I BFP sono un tipo di investimento che non garantisce alte rendite, ma possiede il vantaggio di essere un investimento altamente sicuro, questo perché si può contare sul fatto di una garanzia elevata sulla somma sottoscritta. Ciò per la presenza della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che fa da garante all’investimento, questo per il semplice fatto che sebbene i BFP sono uno strumento collocato da Poste Italiane a emetterli è proprio la CDP.

Investire 10000 euro nelle obbligazioni

Una delle opzioni interessanti che si hanno a disposizione quando si desidera investire una cifra considerevole come 10000 euro, è quella delle obbligazioni. Infatti, si tratta di un tipo di investimento che è caratterizzato non solo da un buona opportunità di guadagno, ma anche da una richiesta elevata, la quale aumenta di pari passo alla cifra che si intende mettere sul piatto. Ciò è dovuto alla natura di questo prodotto finanziario.

In pratica, le obbligazioni sono titoli di debito che vengono emessi dalle società e dagli enti per autofinanziarsi, dal momento che i tassi di interesse dovuti a chi le acquista sono inferiori a quelli che andrebbero a pagare con un altro tipo di finanziamento.

Sono una soluzione ottimale che permette di ottenere una certa rendita a fine contratto, ma che alla non è così esente da rischi.

Un eventuale default finanziario dell’emittente, o un’insolvenza per difficoltà momentanea a risarcire il dovuto, possono essere causa della perdita degli interessi o addirittura dell’intero capitale investito. Per questo motivo le più sottoscritte sono le obbligazioni di Stato, in quanto seppure con rendite minori garantiscono di riavere sicuramente indietro una cifra maggiore di quella depositata, visto che il default di uno Stato finanziariamente solido è una probabilità estremamente lontana dal realizzarsi.

Investire 10000 euro nelle criptovalute

Una vera opportunità che gli investitori possiedono in questi ultimi anni è quella di andare ad investire nelle criptovalute, in quanto secondo gli analisti il momento storico attuale è quello ideale per metterle nelle proprie “tasche“. Questo è dovuto al fatto che il valore è sceso decisamente tanto rispetto ai picchi incredibili raggiunti qualche anno fa, ma che secondo gli analisti sono destinati ad essere nuovamente raggiunti nei prossimi anni.

Ad avvalorare questa tesi ci sono i rialzi dei valori delle criptovalute principali come i Bitcoin, Ethereum e Litecoin che si sono cominciati a rivedere nell’ultimo biennio e che hanno segnato l’uscita dallo stallo che si era registrato l’anno precedente. Se l’ipotesi degli analisti, relativamente ai bitcoin e alle altcoin, fosse confermata dai fatti, investire 10000 euro in criptomonete oggi vuol dire vedere decuplicare il proprio capitale negli anni venturi.

Investire 10000 euro nella pensione integrativa

Un’ultima soluzione, ma non certo per grado di importanza, è quella della pensione integrativa. Come funziona nello specifico questo tipo di investimento? Ci sono delle cose di cui tenere conto, ma che sono essenziali da osservare quando si vuole ottenere un profitto importante, ovvero se si decide di investire 10000 euro. Ecco come muoversi con l’analisi della pensione integrativa:

  • La prima cosa che si deve verificare è l’importo della contribuzione a cui ci si vuole indirizzare e dunque quale sia la pensione che si vuole ottenere in futuro. Il calcolo si può fare anche in autonomia affidandosi ai simulatori che mette a disposizione l’INPS sul proprio portale. L’obiettivo finale è quello di andare a porsi come traguardo una specifica rendita mensile.
  • Un elemento però che si deve considerare non è solo a quanto deve ammontare la pensione finale, ma anche quali siano le possibilità attuali, ovvero quale quota del proprio stipendio si è in grado di versare come pensione integrativa.
  • L’ultimo aspetto da considerare è quale sia la linea di investimento da seguire, ovvero se facente parte del mercato azionario o di quello obbligazionario.

A conclusione di tutto si deve considerare quale sarà la forma di liquidazione alla quale si vuole accedere, ovvero se avere una rendita vitalizia o una durata stabilita. In base a quella che sarà la scelta, l’erogazione sarà ripartita in un numero di anni ben definito.

Conclusioni

Per concludere, possiamo dire che qualsiasi sia la scelta di investimento da fare, avere in mano una cifra importante rende le cose più semplici.

Investire 10000 euro permette di stabilire quale sia il punto di arrivo del proprio investimento, ovvero se si vuole garantito il proprio capitale accontentandosi di rendite minori, o se si è disposti a rischiare di più per ottenere profitti più elevati.

Non bisogna mai sottovalutare gli investimenti, infatti anche investire 5000 euro o anche solo 1000 euro, può essere un ottimo punto di partenza per aumentare il proprio capitale.